Teatro Cassano
Home Up Teatro Gassman Castello Aragonese Università di Salerno Chiesa Addolorata Teatro Cassano Video

 

               

       

             Cassano all'Iónio, Calabria Teatro Comunale

                                                  

                    Fase Finale del Primo Concorso per monologhi “ORIZZONTI PARALLELI”.

 

Alle prime due serate (6/7dicembre 2012) sono stati ammessi 12 monologhi (6 per serata)

- Nel corso delle due serate di selezione i concorrenti verranno giudicati dalla giuria del Concorso e dal pubblico presente.

- Al termine di ogni serata verrà stilata la classifica della serata (per il 1°, 2° posto)ottenuta dalla somma dei punteggi

 

delle valutazioni della giuria e del pubblico

- La serata finale si svolgerà l’8 dicembre2 012 h. 18.

-La Giuria, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, decreterà due vincitori.

 

6 dicembre ore 18

Michele Comite: Alterati

Maria Antonietta Crescente: Così fan tutte o quasi

Andrea Posca: Requiem for Carmine

Raffaella Reda: Le Beatrici

Domenico Santomartino: La pelle non mente

Antonio Speranza: Chi so i? So Franceschiello

 

7 dicembre ore 18
Emanuele Gagliardi: Signu statu Brigante
Sergio Mari: Quando la palla usciva fuori
Antonio Marino: Sempre uniti
Emilio Nigro: Rifarmi
Pierluigi Tortora: Giuseppina
Gabriella Zeno: Jeannette

 

@@@@@òò

CHI SO I’? SO FRANCESCHIELLO di Gennaro Francione con Antonio Speranza, per la regia di Raffaele Speranza.

Durante una visita psichiatrica vengono mostrate a un pazzo alcune macchie di Rorschach, all’interno delle quali il paziente rivede i momenti salienti della vita che crede di aver vissuto: l’uomo è convinto di essere Franceschiello, l’ultimo Re di Napoli, ormai detronizzato dopo l’impresa di Garibaldi, verso cui nutre un sincero odio. Con nostalgia mai rassegnata ripensa ai momenti più tragici del suo esilio e a come esso ha portato alla disfatta della sua famiglia e del suo regno. Ambientato all’interno di un cervello malato, lo spettacolo vive delle voci e dei suoni che giungono da un passato che diviene sempre più irrecuperabile. Il redivivo Franceschiello assume le spoglie di un pazzo che in manicomio studia la vera storia del Regno delle due Sicilie. Nella sua follia, lanciato verso il futuro, sogna l’impresa impossibile di sollevare le popolazioni del sud, ridotte a monnezza da quelli del nord. Per questo propone, in testa alla rivoluzione pacifica, nientemeno che gli artisti, per creare una civiltà nuova bella e buona, come era nei suoi ricordi, quella del decaduto regno borbonico.

http://www.facebook.com/events/418933751506319/?context=create

 

@@@@@@ò

ORIZZONTI PARALLELI

http://www.facebook.com/events/177522495725766/?notif_t=plan_user_invited

 

ADRAMELEK THEATER:    http://www.antiarte.it/adramelekteatro

 

SU FACE BOOK: http://www.facebook.com/group.php?gid=106617610104&ref=ts

 

 

Cassano allo Ionio: Residenza teatrale "Orizzonti Paralleli" PDF Stampa E-mail
Lunedì 10 Dicembre 2012 17:22
La prima edizione del concorso per monologhi, che si è tenuta al Teatro Comunale di Cassano allo Ionio nell’ambito delle attività della Residenza Teatrale Orizzonti Paralleli, ha segnato un momento di intensa partecipazione, e soprattutto di verifica e confronto da parte di giovani protagonisti del teatro sia professionale che amatoriale. Occasioni del genere consentono di fare il punto sullo stato dei lavori, di capire dove va il teatro, quali sono gli orientamenti più sentiti, le istanze più forti, le scelte stilistiche maggiormente frequentate. Vivace il parco delle opere ammesse alla fase finale del premio, che si è articolata in due serate di eliminatorie e una finale. Con giovani autori a volte in prima persona impegnati a proporre e articolare una messinscena della loro opera, mentre in altri casi sono stati attori a presentare particolari rappresentazioni di testi scritti da loro amici o da autori famosi.
La giuria, composta dal regista Massimo Costabile, dall’attrice Antonella Carbone e presieduta da Franco Dionesalvi ha premiato Andrea Posca, con “Requiem for Carmine” con questa motivazione: “Aspra e brutale, la pièce si caratterizza per la sua luminosità cupa e la sua forza espressiva”.
Al secondo posto si è classificato Antonio Speranza, con “Chi so i? So Franceschiello”. Questa la motivazione: “Fresco e vivace, il monologo ha la capacità, dietro un’apparente riflessione storica, di suggerire uno sguardo sulla condizione umana”.
Emilio Nigro, con “ Rifarmi”, ha raccolto il premio della giuria popolare e una menzione speciale della giuria per “l’originalità del testo e l’attualità del linguaggio”.
Sono arrivati in finale inoltre Gabriella Zeno (“ Jeannette”) e Sergio Mari (“Quando la palla usciva fuori”).
Già si pensa all’anno prossimo, alla seconda edizione del premio che ha messo in vetrina talento e capacità di giovani autori calabresi e non solo.

http://www.strill.it/index.php?option=com_content&view=article&id=150160:cassano-allo-ionio-residenza-teatrale-qorizzonti-paralleliq&catid=40:reggio&Itemid=86


@@@@@ò

http://www.torreomnia.it/forum/leggi.asp?id=11385
http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/258211.html
http://www.corrieredellacalabria.it/stories/Cultura%20e%20Spettacoli/4246_cosenza_sacco_e_chimenti_a_rende_per_bancartis/