Luciano Recchiuti
Home Up Andrej Adramelek Maruska Albertazzi Francesco Apice Salvatore Argenziano Maurizio Baldrini Cinzia Bomoll Reno Bromuro Capitanata Giuseppe Cascella Valentian Cheng Antonio Daniele David Gregor De Bono Abdul El-Hamid II Marinella Dal Sasso Gennaro Francione Luigi Giannelli Gianni Godi Erika Giobellina Raul Karelia Giampiero Labbate Maurizio Masetta Jack Millerton Valentina Olivi Francesco Paravati Fabio Piscopo Candida Proietti Luciano Recchiuti Renzi e Lucia Domenico Sacco Franco Santamaria Sasa' Vacca Vicini Pierluigi UAZ Machine

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

Nato a Teramo il 15 aprile 1958 e residente a Nepezzano, in via L. Fioravanti 19.

Laureato in Giurisprudenza, dopo oltre venti anni di carriera dirigenziale nelle Pubbliche Amministrazioni, nel settembre 2003 lascia il lavoro e si dedica esclusivamente alla sua attività di poeta, scrittore e promoter di eventi artistico-culturali. 

Pubblica nel 2003, con la Edigrafital Spa di Teramo, il libro di poesie “Chiaroscuri”, raccolta di liriche giovanili recensita su riviste specializzate da diversi critici letterari. Partecipa nel frattempo a vari Concorsi e Premi, in cui ottiene già i primi riconoscimenti ( diversi inserimenti in Antologie di Premi, Menzione di Merito della Giuria a Savona nel “Franco Falco 2004”, Primo Premio Assoluto a Roma nel Concorso Poetico “Parole per amare”, Primo premio Assoluto per la Narrativa nel “Premio Città di Bitetto 2004”, Primo Premio Assoluto Concorso di Poesia “La campagna toscana” di Firenze”,Terzo Premio Speciale della Giuria a Lucca nel Premio “G. Viggiani 2004”, quarto nel Concorso Nazionale di Poesia “Italo Carretto” a Savona, segnalato nel Premio “Parole per comunicare 2004” di Grassano (Matera), finalista in numerosi altri Concorsi). Pubblicata in versione cartacea tradizionale per Le Edizioni La Bancarella – Il Galeone di Messina, nel marzo del 2004, la raccolta di nuove liriche “Poesie di piccole e grandi cose”, già sul sito editoriale www.imieicolori.it, mentre sono in attesa di vedere la luce  le opere di narrativa “L’attimo presente” e “Incontri”, oltre al testo di poesie sperimentali “Sperimento.com”. Rilevanti le attività collaterali: collaborazioni con Associazioni Culturali ed Enti, organizzazione di Mostre (“Arte e Poesia: La grafica di Patrizia Di Loreto e le poesie di Luciano Recchiuti”, “ Patrizia Di Loreto: la Spazialità e il Quotidiano “), Conferenze e altri Eventi, incontri con gli alunni delle Scuole Medie Statali e serate di presentazione della propria e altrui produzione artistica e letteraria.

Si sono occupati di lui: Prof. Cosimo Savastano, prof. Marcello Sgattoni, i giornalisti Marco Pistacchio e Antonella Bilei, la prof.ssa Luciana Chiarini, la prof.ssa Franca Prosperi, il prof. Gabriele Rosati, i critici Fulvio Aglieri, Diego Luigi Elèna, Ubaldo Giacomucci, Eugenio Rebecchi ed Emiliano Cribari, oltre ad aver collezionato numerose critiche editoriali.

Fonda nell’aprile del 2004 l’Associazione Culturale “La Luna”, cui collaborano musicisti, grafici e vocalist, oltre alla compagna di vita Patrizia Di Loreto, scenografa, pittrice e art designer.

Nuovo l’amore per la saggistica, cui si sta dedicando con la passione che lo caratterizza

in ogni avventura artistica e culturale.

Collabora di recente con il magazine elettronico su Internet “ Il Galeone” di Messina, di cui è redattore per il Centro Italia.

I suoi scritti sulle riviste “Punto di Vista”, “Il Salotto degli Autori”, “L’Alfiere” e “Il Club degli Autori”.

Nel luglio 2004 ha iniziato la collaborazione con la Rivista “Il Bollettino delle Arti”, edito dalla Società “Dante Alighieri” di S. Domingo, come curatore della Rubrica di Saggistica “Il Grillo Parlante”.

E’ recentemente entrato a fare parte dell’Accademia “Vittorio Alfieri” di Firenze, prestigioso ed esclusivo Circolo di poeti, artisti e letterati di tutta Italia, con sede in riva all’Arno.

Dal luglio 2004 è Presidente dell’Associazione Culturale “Amici della Cultura Popolare”, che gestisce il “Museo Etnografico Aprutino” in Villa Pavone di Teramo.

I suoi amori irrefrenabili: primo quello per l’adorata Patrizia e secondo

quello per l’organizzazione di eventi culturali,  “per smuovere” come dice lui “l’apatia atavica

dei suoi concittadini verso l’Arte e la Cultura”.

Ad Maiora !

 

Luciano Recchiuti

 

                                 

                             

http://www.lucianorecchiuti.it/Presentazione_file/slide0001.htm

 

 

AMBIGUITA’ ASSASSINE

 

 

Amazzonico ozono trafelato,

fotosintetico ossigeno trasceso,

acqua prorompente dai ghiacciai,

anche tu che saluti e te ne vai.

Fiera dell’educazione e la cultura inculcate,

racchiuse in corte sinapsi corticali,

portali d’accesso a siti web negati,

se non a chi d’asta vibrante ti fa urlare.

Grida dalle tue labbra semidei sembrano chiamare,

per rafforzare con gusto il godimento fino all’Olimpo,

quando solo riciclo di fogne e di liquami

occupa ora il posto che per te reclami tosto.

Ne esistono al mondo di puttane,

presenti escluse e mamme e sorelle,

che a Pietro giungeranno caste e al suo giudizio,

pronte a corrompere i più alti Fattori.

Nel novero so ben chi numerare e chi portabandiera,

e quando ne vedrò ancora con il frutto in mano,

un’occhiata intorno alle serpi avvinte ai tralci di vite

inacidita e mosto mai in buon vino tramutato,

 

per poi scalciare latrati di cagne dalle ambiguità assassine.

 

Luciano Recchiuti

 

(tutti i diritti riservati)

 

 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.