Severino Proietti
Home Up Carl William Brown Severino Proietti

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

           

Il nome di quest’immagine vuol dire "sfera intelligente":con essa l’autore Severino Proietti si è sforzato di esprimere la concezione alla quale è pervenuto dopo una lunga ricerca e con la quale attribuisce all’Universo le caratteristiche  divine di eternità, infinità, intelligenza, creatività,bellezza. amore,armonia e giustizia. L’armonia è l’unica legge della  vita della Sfera Intelligente ed è la sorgente della moralità e della sua  sanzione  anche per l’uomo.

Severino Proietti. Ex prete,che nell’esercizio della sua docenza di Religione ha avvertito le smentite che la Storia dà alla Bibbia,ne ha fatto un lungo controllo epistemologico col metodo di Popper che ha espresso in due opere col simbolico nome di Voltaire II inviate a Giovanni Paolo II,il quale gli ha reso possibile di uscire all’età di 80 anni portati giovanilmente dalla Comunità Religiosa in cui era stato lungamente Dirigente.

Ha pubblicato:

- Il bandolo della matassa ovvero La rivoluzione dell'Intelligenza, EIL Cremona, 1988

Affascinato sin dall'adolescenza dalla bontà sperimentata durante gli anni trascorsi in una comunità religiosa, Severino Proietti, votò se stesso alla missione di educatore. Da adulto meditò a lungo sulla storia del cristianesimo e sul suo meraviglioso messaggio sorretto e alimentato dalla fede nel messianismo di Gesù di Nazareth.

Purtroppo nei secoli i cosiddetti cristiani, raggiunta nella società l'egemonia, dimenticarono presto gli insegnamenti da cui era scoccata la scintilla benefica e da perseguitati si trasformarono in persecutori, ritradendo in pieno la parola di Cristo.

Volendo l'autore conoscere il perché del fenomeno degenerativo compie un'attenta e minuziosa ricerca filosofica e scientifica. Pertanto La rivoluzione dell'intelligenza è opera di indubbio valore, sofferta e documentata intenta a gettare un fascio di luce sulle vicende del cristianesimo e sulle tenebre che offuscano ancora la mente dell'uomo proiettato a scrivere nuove pagine fondamentali nella storia della rivoluzione dell'intelligenza umana(Dalla retrocopertina).

- Fine del mondo-La voce dell'intelligenza, Tradizione mediterranea (Quaderni della Schola Italica), Roma 1994, con la dedica "A Giovanni Paolo II Campione dell'Umanesimo Cristiano perché diventi Campione dell'Umanesimo Universale".

Esame critico delle tesi testamentarie e di quanto viene presentato come "Parola di Dio", alla luce delle realtà storiche succedutesi nell'arco di due millenni dalla venuta sulla Terra di Gesù di Nazareth. Il titolo si riferisce al nucleo centrale del messaggio di Gesù di Nazareth che, non essendo stato realizzato nella storia,falsifica tutta l'impalcatura teologica che i suoi discepoli hanno costruito sulla sua figura.

 

 
 

 

                                    

 

 

Back to Top

 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.