ANB WEB SOCIAL RADIO
Home Up Quinto Stato Hacker Kulture Scarichiamoli PrimadaNoi Groenlandia Radio 2 Cane sciolto FemmeMag ANB WEB SOCIAL RADIO

 

                                                                       Comunicato Stampa

Radio 2.0: ANB Web Social Radio (4 giorni alla fine dei 100 giorni in diretta)

Press ANB 9 giugno 2010 - Da 97 giorni Nicobenz è in diretta, nel programma radiofonico più lungo del mondo (World Guinness Record): si parla di autori e di musica, di radio web, di artisti, di creatività e di contenuti: ANB www.fullwebber.com. Dal social allo streaming, dalle video chat a tutta la tecnologia 2.0. Finalmente si è anche cominciato a discutere con la Siae di broadcasting e streaming amatoriale, mentre è aperto il confronto sulle licenze commerciali per scf; numerosi gli interventi di avvocati, di docenti universitari e "radiofonici".

Tutto ciò che è comunicazione interattiva tra le persone, (dal social network allo streaming, cioè la tecnologia 2.0), si fonde in un'unica realtà, la più vecchia di tutte, la Radio.

Sabato 12 giugno  alle 19 interverrà il giudice Gennaro Francione, autore della famosa sentenza anticopyright con cui - il 15 febbraio 2001 -  - assolse quattro venditori extracomunitari  di cd contraffati per stato di necessità (leggasi fame) e per analogia con lo sviluppo anticopyright in Internet. La sentenza suscitò  ampio dibattito in web  e fuori, citata in numerosi articoli e saggi, soggetta all’attacco disciplinare del ministro Castelli. Francione racconterà il suo progetto di drastica riduzione del diritto d’autore a favore di una cultura universale, libera e gratuita.

Alcuni tra gli ospiti di questa settimana

Luca Tremolada di Novalab24, Gianluca Nicoletti Radio24, Luca Barbareschi, Gatto Panceri, Paolo Belli, Ringo di Virgin Radio, Edoardo Fleischner, Flavia Marzano Università di Roma, sen. Fiorello Cortiana, Rossella Diaco Rai International, Tullio De Piscopo, Franco Fasano, Ronnie Jones e in crossover Radio2, oltre all'annunciato collegamento con la IV Conferenza Italiana sul Software Libero. Lunedì dedicato al incontro finale a cui sono stati invitati Siae, scf, Creative Commons e tutti gli esperti e i legali già intervenuti, artisti, produttori e discografici. Martedì e mercoledì Jam Session e Artisti Day; giovedì dedicato alla Radio.

Sono già stati con noi in diretta: Riccardo Staglianò di Repubblica, Marco De Rossi di OilProject, Ernesto Belisario, Simone Aliprandi, Edoardo Fleischner, Antonio Franco di Millecanali, Giambattista Gallus, Elena Rossi, Robin Good, Leandro Agrò, Giancarlo Pressenda della SIAE, Deborah de Angelis di Creative Commons, Simone Cortesi di Open Street Map, Danilo Sulis di Radio100Passi, Luca Viscardi di Radio Number One, Mauro Marinello regista Striscia la Notizia, Giancarlo Passarella, Sara Caminati di Innovation Marketing, Salvo Dell'Arte dell'Università di Torino, Antonio Diomede presidente della R.E.A., oltre a molti artisti e musicisti, e al crossover con Radio2.

Nicobenz è un musicista, ha lavorato in radio, ha 38 anni e non è un "nativo" digitale. Parteciperà alla IV Conferenza Italiana sul Software Libero (Cagliari 11-12 Giugno 2010, in video streaming). ANB www.fullwebber.com nasce dallo scambio e dalla collaborazione di utenti, fruitori, dall'intuito di artisti del 2.0 e creativi. Così come le jam session nascono dall'incontro tra musicisti; si creano collaborazioni, si scambiano idee, si sviluppa la creatività. Oggi chi è autore Siae non può licenziare niente in Creative Commons; lui ha fatto entrambe le cose, creando un caso giuridico.

Il progetto nasce da un'idea di condivisione e utilizzo della rete usando tutta la tecnologia informatica ed il web 2.0 di oggi e di domani. Perché la tecnologia 2.0 e la democrazia partecipata dal basso sulla Rete si stanno fondendo spontaneamente. E' una specie di social network che comprende tutti gli altri social network, anzi sarà una web social radio, o meglio non esiste ancora una definizione precisa di cosa è (e di cosa sarà, infatti al momento ANB è un caso, al centro delle attenzioni di Siae e SCF).

ANB www.fullwebber.com: una "pagina" che si sta costruendo in maniera totalmente partecipata, col contributo di tanti fullwebber, coloro cioè che utilizzano pienamente internet, con tutte le sue potenzialità, mettendo a disposizione le proprie conoscenze, condividendo quelle di altri. Crossoverando, quindi attingendo a tutte le tecnologie disponibili e alle risorse della rete, di oggi e di domani. Proprio come nella musica si usa il termine "crossover" per indicare la contaminazione tra più generi differenti. Perché chiunque possa accedere da una sola pagina alle risorse della Rete.

anche sul digitale terrestre nelle radio VD radiostar

in diretta qui www.fullwebber.com e anche qui www.anbwebradio.com

in diretta su LIVESTREAM www.livestream.com/alenicobenzwebradio - canale LIVESTREAM dedicato agli eventiwww.livestream.com/100days

in diretta su USTREAM www.ustream.tv/channel/anbwebradio

in diretta su JUSTIN TV it.justin.tv/anbwebradio

in diretta su STICKAM www.stickam.com/anbwebradio

in diretta su FACEBOOK - www.facebook.com/anbwebsocialradio - in diretta su MYSPACE www.myspace.com/alenicobenz

in diretta su Second Life da ANB Web Radio sim (Wind Wisper) http://maps.secondlife.com/secondlife/Wind%20Wisper/202/127/35

e nella piazza Centrale di ITLAND http://slurl.com/secondlife/ITLAND/100/146/31/

in diretta sull' IPHONE scaricando dall'Apple Store e l'applicazione gratuita: STICKAM (nella ricerca digitare: anb)

in diretta dui cellulari scaricando il browser SYFIRE da http://get.skyfire.com

tramite SHOUTCAST: ANB web radio - indirizzo STREAMING sc.ipip.cz:8012

le esterne da cellulare qik.com/anbwebradio

ANB web radio su YOUTUBE anbwebradio - seguici su TWITTER www.twitter.com/anbwebradio -

ALL IN ONE:

www.fullwebber.com

"Fullwebber" così come si può chiamare chi usa la Rete per come è e nella sua totalità; non un singolo pezzetto alla volta ma insieme, come ad una tavola imbandita, un forchetta, coltello, un cucchiaio, un bicchiere, e versiamo vino, e chiacchieriamo, e allora fullwebber, niente di complicato, solo quello che facciamo qui.

press@anbwebradio.com

francesca amendola ufficio stampa

skype: francesca amendola (varese)

mob: 339. 61 92 090

GRUPPO ANTICOPYRIGHT DI FRANCIONE
http://www.facebook.com/profile.php?id=1633929201#!/group.php?gid=51340573409&ref=ts