Il Giorno della Dimenticanza
Home Up Il Giorno della Dimenticanza Storia riscritta Comunicati del CPM

 

IL GRUPPO TRENO  DI LUCE ISTITUISCE IL GIORNO 3 MARZO, GIORNO DELLA DIMENTICANZA OVVERO QUELLO IN CUI LE ISTITUZIONI SI DIMENTICANO DEI LORO FIGLI.

L'ANNUNCIO E' STATO DATO IL 24 GENNAIO 2006 DA VINCENZO FRANCIONE, PRESENTE AL CONVEGNO VIAGGIO-NELLA STORIA - IL TRENO MALEDETTO TENUTOSI PRESSO L'UNIVERSITA' DI SALERNO. FRANCIONE HA TENUTO A SOTTOLINEARE: "SONO SICURO CHE IL PRESIDENTE CIAMPI NON NE SA NULLA DI QUESTA FACCENDA" ATTRIBUENDO OGNI RESPONSABILITà ALLA BUROCRAZIA CIECA.

QUI DI SEGUITO L'INUTILE RACCOLTA DI FIRME DI AMICI E PARENTI DELLE VITTIME PER ISTITUIRE IN QUELLA DATA IL GIORNO DELLA MEMORIA E IL CARTEGGIO CON LA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA DAL CUI ESITO E' SCATURITO IL GIORNO DELLA DIMENTICANZA.

Valga la democrazia dal basso per ridare reali pari dignità e diritti ai vivi  e ai morti contro le BUROCRAZIE  immemori perse nei loro discorsi sulla costituzione EGUALITARIA vuoti  e retorici.

 

 

Roma 5 ottobre 2004

 

Alla Segreteria della Presidenza della Repubblica

 

Mi è gradito inviare la lettera firmata dallo scrivente, a nome del Gruppo Treno di Luce, indirizzata al Presidente della Repubblica  Carlo Azeglio Ciampi per istituire per il 3 marzo di ogni anno "Il giorno della memoria di Balvano" al fine di commemorare il più grave disastro ferroviario di tutti tempi in cui perirono, nel 1944, oltre 600 persone.

Alleghiamo alla presente:

- lettera di apprezzamento del Gruppo Treno di Luce da parte dell'On.le Molinari, che sta svolgendo iniziative parallele;

- documentazione della raccolta di circa 400 firme operata da sacerdoti e parenti delle vittime a sostegno dell'iniziativa umanitaria.

Si ringrazia per l'attenzione

 

Cordiali saluti

Per il Gruppo Treno Di Luce

Vincenzo Francione

 

 

 

http://www.antiarte.it/trenodiluce

Vincenzo Francione

Corso Vittorio Emanuele 30

80059 Torre del Greco (Napoli)

081/8494337

 

----------------------------------------------------------------

Caro presidente Carlo Azeglio Ciampi

 

il  Gruppo Treno di luce, costituitosi spontaneamente in rete per ricordare la tragedia di Balvano caduta nella notte tra il 2  e il  3 marzo 1944, Le invia questa lettera con la preghiera, già manifestata dal signor Vincenzo Francione(che nel disastro perse la mamma Giulia) su quotidiani nazionali come "Il Corriere della Sera" e nella trasmissione "Un giorno speciale" su RAI Uno, di istituire per il 3 marzo di ogni anno "Il giorno della memoria di Balvano" per commemorare quei fatti.

E' un  evento che merita di essere ricordato perché è il più grave disastro ferroviario di tutti tempi. Furono contati oltre 600 morti, quasi tutti poveri che si recavano in Lucania per procurare cibo a sé e alle loro famiglie, praticando il baratto  contro alimenti di indumenti e altri generi mancanti nelle loro terre appena devastate dalla guerra.

La memoria di quei tragici fatti ci sembra un tributo doveroso, dopo tanti anni di oblio, anche a monito per non dimenticare i poveri di tutto il mondo e l'inutilità della guerra che spesso stermina gl'inermi e i pacifici uomini di buona volontà.

In un'intervista a "Il Nuovo" ebbe a dire il giudice Gennaro Francione: "Spero che un giorno venga sollevato il velo su un fatto tanto grave. E forse alle famiglie delle vittime dopo tanto tempo basterebbe che le Ferrovie e il ministero della Difesa deponessero un mazzo di fiori. Basterebbe quello".

 Noi ci auguriamo, caro presidente Ciampi, che sia lei a deporre ogni anno un fiore nella Cappella di Balvano fatta erigere da un solo uomo, il signore Salvatore Avventurato, non solo per i suoi tre parenti morti ma per tutte le vittime che si abbracciarono nell'ultimo viaggio là nella Galleria delle Armi, da allora detta Galleria della Morte.

La ringraziamo di cuore per quanto vorrà fare per salvare la memoria dei nostri cari di fronte al paese e al mondo.

 

Il gruppo Treno Di Luce

 

http://www.antiarte.it/trenodiluce

 

 

 

Roma 27 settembre 2005

 

Alla Segreteria della Presidenza della Repubblica

Divisione Relazione coi Cittadini

 

La presente fa seguito alla mia lettera spedita nel novembre 2005, a nome del Gruppo Treno di Luce, indirizzata al Presidente della Repubblica  Carlo Azeglio Ciampi per istituire per il 3 marzo di ogni anno "Il giorno della memoria di Balvano" al fine di commemorare il grave disastro ferroviario in cui perirono, nel 1944, oltre 600 persone.

Devo deprecare che a circa un anno di distanza solo oggi mio figlio, il giudice dott. Gennaro Francione, ha saputo che la richiesta era stata respinta(vedi Prot. 114602), avendo egli personalmente telefonato, a fronte dell'inerzia di codesta segreteria, pur avendo avuto a suo tempo assicurazione che avremmo avuto una "risposta scritta".

Chiediamo, pertanto, che ci sia mandata quella risposta scritta con i motivi precisi del diniego e della mancata tempestiva comunicazione al riguardo, dovendo adempiere al dovere morale di informare le centinaia di famiglie, le quali già polemicamente notano come invece della "Giornata della memoria" il popolo, dal basso, istituirà la "Giornata della Dimenticanza"!

Tale è, infatti, il destino dei 600 morti nella più grave tragedia ferroviaria di tutti i tempi che ancora oggi le istituzioni non amano ricordare, paradossalmente dimenticando finanche di mandare una lettera di reiezione della petizione.

Daremo a quei poveretti, periti inutilmente, la memoria attraverso il Vostro oblio affinché tutta l'Italia sappia grazie a internet e ai media sensibili.

La verità è che nell'Italia "Democratica", anche per i caduti in guerra, esistono martiri di serie A e martiri di serie B.

Forse perché l'articolo 3 della Costituzione riguarda i vivi e non i morti?  Ma i vivi che ricordano e non dimenticano i loro morti del 1944, ci sono e come!

Evviva la Costituzione! Evviva l'Italia!

Cordiali saluti

Per il Gruppo Treno Di Luce

Vincenzo Francione

 

http://www.antiarte.it/trenodiluce

Vincenzo Francione Corso Vittorio Emanuele 30

80059 Torre del Greco (Napoli) 081/8494337

 

SEGRETARIATO GENERALE

 

DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

 

SERVIZIO AFFARI GENERALI

 

DIVISIONE RELAZIONI CON I CITTADINI

 

PROTOCOLLO

OPR 31/10120050112356 P

 

 

Gentile Signor Francione,

 

mi riferisco alla lettera che Lei ha recentemente indirizzato al Presidente della Repubblica.

 

In proposito, debbo comunicarle che, da informazioni acquisite da questo Ufficio, risulta che la Commissione al Valore e Merito Civile del Ministero dell'Interno, nella seduta del 5 ottobre 2004, ha ritenuto che non sussistano i presupposti necessari per l'attribuzione del riconoscimento richiesto dal Gruppo "Treno di Luce", ai sensi delle Leggi n. 13/1958 e n. 658/1956.

 

Colgo l'occasione per inviarle i miei più cordiali saluti.

 

 

IL CAPO DELLA DIVISIONE

   

 

-----Messaggio originale-----

Da: costanzodagostino@libero.it [mailto:costanzodagostino@libero.it]

Inviato: martedì 28 febbraio 2006 20.43

A: adramelek

Oggetto: 3 MARZO GIORNO DELLA DIMENTICANZA

 

SI COMUNICA CHE, CONSTATATA L'INSENSIBILITA' DELLE ISTITUZIONI RIGUARDO LA TRAGEDIA DI BALVANO DEL 3 MARZO 1944, DOVE SUL TRENO 8017 PERIRONO OLTRE 600 CITTADINI ITALIANI,IL GRUPPO TRENO DI LUCE HA DECISO DICHIARARE IL GIORNO 3 MARZO DI OGNI ANNO, QUALE GIORNO DELLA DIMENTICANZA, OVVERO QUELLO IN CUI LE ISTITUZIONI

SI DIMENTICANO DEI LORO FIGLI.

L'ANNUNCIO E' STATO DATO IL 24 GENNAIO 2006 DA VINCENZO FRANCIONE, DURANTE IL

CONVEGNO " VIAGGIO NELLA STORIA: - IL TRENO MALEDETTO -" TENUTOSI PRESSO

L'UNIVERSITA' DI SALERNO. FRANCIONE HA SOTTOLINEATO DI ESSERE SICURO CHE IL PRESIDENTE CIAMPI E' STATO RESO IGNARO INTORNO A QUESTA FACCENDA , ATTRIBUENDO LA

RESPONSABILITA' PER LA MANCATA CONCESSIONE DELL'ISTITUZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA IN OGGETTO, ALLA BUROCRAZIA CIECA DEL NOSTRO PAESE, CHE NON HA TENUTO IN CONSIDERAZIONE ALCUNA LA RACCOLTA DI FIRME

DI AMICI E PARENTI DELLE VITTIME, LA SOLIDARIETA' DEI CITTADINI DI TUTTO IL TERRITORIO COLPITO DALLA TRAGEDIA, DI MOLTI OPERATORI DEL SETTORE FERROVIARIO, CULTURALE, ACCADEMICO, CHE SI SONO BATTUTI PER RICHIEDERE CHE LA DATA DEL 3 MARZO VENISSE RISPETTATA COLLETTIVAMENTE A RICORDO DELL'EVENTO.

L'INUTILE CARTEGGIO CON LA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA HA DETERMINATO E DETERMINERA' LE AZIONI DI PROTESTA CHE SEGUIRANNO.

Valga la democrazia dal basso per ridare reali pari dignità e diritti ai

vivi e ai morti contro le BUROCRAZIE immemori perse nei loro discorsi

Comitato per la salvaguardia della Cultura Europea

http://www.comunicati.net/comunicati/societa_civile/associazioni/20745.html

http://italy.indymedia.org/news/2006/02/1006546.php

http://www.macchinistiuniti.it/macchinistiuniti/index.htm

http://www.capitoloprimo.it/lapilli/?p=308

http://www.aprileonline.info/articolo.asp?rub=Appelli%20e%20altro&nw=si&ID=8956&numero='114'

http://www.buongiornoroma.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=121

 

COMUNICATO FEBBRAIO 2007

DAL 2006 IL GRUPPO TRENO DI LUCE HA ISTITUITO IL GIORNO 3 MARZO, GIORNO DELLA DIMENTICANZA OVVERO QUELLO IN CUI LE ISTITUZIONI SI DIMENTICANO DEI LORO FIGLI.

L'ANNUNCIO E' STATO DATO IL 24 GENNAIO 2006 DA VINCENZO FRANCIONE, PRESENTE AL CONVEGNO VIAGGIO-NELLA STORIA - IL TRENO MALEDETTO TENUTOSI PRESSO L'UNIVERSITA' DI SALERNO. FRANCIONE HA TENUTO A SOTTOLINEARE: "SONO SICURO CHE IL PRESIDENTE CIAMPI NON NE SA NULLA DI QUESTA FACCENDA" ATTRIBUENDO OGNI RESPONSABILITA' ALLA BUROCRAZIA CIECA.

Valga la democrazia dal basso per ridare reali pari dignità e diritti ai vivi e ai morti contro le BUROCRAZIE immemori perse nei loro discorsi sulla costituzione EGUALITARIA vuoti e retorici.

LINK

http://www.antiarte.it/trenodiluce/il_giorno_della_dimenticanza.htm

TRENO DI LUCE 8017: L’INNO ALLA PACE DEI 521 MORTI DELLA

TRAGEDIA DI BALVANO http://www.antiarte.it/trenodiluce

http://www.caserta24ore.it/comunicati/comunicato.asp?id=18119&tt=Comunicati

http://www.capitoloprimo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=835&Itemid=390

 

 
-----Messaggio originale-----

Da: francesco rivieccio [mailto:francesco.rivieccio@chiesaonline.org]

Inviato: lunedì 26 febbraio 2007 19.15

A: adramelek

Oggetto: Re: IL 3 MARZO: IL GIORNO DELLA DIMENTICANZA

Il giorno 3 marzo celebrerò nella parrocchia di S. Maria di Portosalvo in

Torre del Greco, una S. Messa in suffragio delle vittime, accanto alla

stazione ferroviaria, da dove passo e fece sosta il treno maledetto.

sac. Francesco Rivieccio

 

COMUNICATO 26 FEBBRAIO 2008

DAL 2006 IL GRUPPO TRENO DI LUCE HA ISTITUITO IL GIORNO 3 MARZO, GIORNO

DELLA DIMENTICANZA OVVERO QUELLO IN CUI LE ISTITUZIONI SI DIMENTICANO DEI

LORO FIGLI.

L'ANNUNCIO E' STATO DATO IL 24 GENNAIO 2006 DA VINCENZO FRANCIONE,

PRESENTE

AL CONVEGNO "VIAGGIO-NELLA STORIA - IL TRENO MALEDETTO" TENUTOSI PRESSO

L'UNIVERSITA' DI SALERNO. FRANCIONE EBBE A SOTTOLINEARE: "SONO SICURO CHE IL PRESIDENTE CIAMPI NON NE SA NULLA DI QUESTA FACCENDA" ATTRIBUENDO OGNI RESPONSABILITA' ALLA BUROCRAZIA CIECA.

Valga la democrazia dal basso per ridare reali pari dignità e diritti ai

vivi e ai morti contro le BUROCRAZIE immemori perse nei loro discorsi

sulla costituzione EGUALITARIA vuoti e retorici.

LINK

http://www.antiarte.it/trenodiluce/il_giorno_della_dimenticanza.htm

TRENO DI LUCE 8017: L’INNO ALLA PACE DEI 521 MORTI DELLA

TRAGEDIA DI BALVANO http://www.antiarte.it/trenodiluce

http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/52347.html

http://www.torreomnia.it/forum/leggi.asp?id=3005

 

 
 
   Vincenzo Galdi (vincenzo.galdi@coldiretti.it)
   
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009 16.48.16
A: adramelek55@hotmail.com
   
sto cercando in qualche modo di far ricordare alle istituzioni della città di Salerno la tragedia di Balvano, dove ha perduto la vita tra le altre vittime anche mio nonno, il conduttore Vincenzo Cuoco. Vorrei che le vittime fossero ricordate anche nella stazione che è in fase di ristruttazione.
se qualcuno può aiutarmi può contattarmi
grazie
vincenzo galdi