LA ROSA BLU
Home Up La Scatola Cinese A Scigna Schreber il giudice folle Processo alle bestie Doppelganger iudex La scuola dell'estasi CyberCyrano Chat Le allegre comari Scannerebecco Domineddracula Alchimia dell'Avaro Ordalia degli interrati Karoshi Merimanga Lezione d'inglese L'orgia del Terzo Potere La Sposa di Corinto Processo a Caravaggio e Pasolini Suoni e luci di guerra e di pace Apoxiomenos Santa Tecla T-bon steak La figlia di Austin La locanda del maiale Ultima cena Decesso di Carnevale 'A famma 'e Pullecenella L'urlo della scimmia Un pupo per Agrippina Il Tato Gurdjieff La cella di Alessio Che Guevara Alchimia di Rosanera Ugone Templare di Pagani Belzebulling Clarimonde I Dadi di Temi Le streghette di Benevento Piazza Montanara La Rosa e l'Astrolabio Aphra Behn I Frati di Mazzarino Goya,la Quinta del Sordo Ciclo Sterminator Vesevo Miodesopsie Psicomostro Euterpico Grande Stella della Mezzaluna Prosopagnosia Chi so i'? So' Francischiello Erzsebeth Bathory Avanspettacolo d'avanguard Rassegne Calabuscia Listen Elogio della calvizie Incintitudine Al di la' del fiume Processo a Babbo Natale Un Ermafrodita sull'Isola dei Morti Diderot, Polychinelle e Susy Coquette Mummia Drag Queen Shoes La cricca della Banca Romana Addio Tokio Gli amici del rospo Il sogno di Clio Opera Romanesca La casta dei buffoni Autopsia di un alieno Hermitage Apocalypse Il musico omicida FEDERICO IL RE FALCONE La Repubblica delle Marionette Hermitage apocalypse Poe Alfonso Kafkabala JACK Petruska SAKUNTALA THIESS KASPAREK BANCA ROMANA LA ROSA BLU

 

               

76) LA ROSA BLU

 

CON

Guglielmo de Lorris: Max   Calabrese

Lo Gnomo Cilecca: Filippo Di Lorenzo

          Veronica Franco: Lavinia Tosi

Cristina da Pizzano: Raffaella Grassi

Giovanna della Croce: Angela Mandracchia

           Grafico: Flavio Pomaro

            Trucco e parrucco: Laura  Celindano

             Assistente alla regia: Flavia Patti

                             Regia di Max  Calabrese

 

Commedia, liberamente ispirata a Le Roman de la Rose, opera iniziata nel 1237 da Guillaume de Lorris; in seguito fu ripresa e completata da Jean de Meung tra il 1275 e il 1280.

Il giovane cavaliere   Guglielmo de Lorris  è uno speziale e un poeta. In un sogno, sotto la guida del vecchio gnomo Cilecca, entra in un giardino misterioso distinto in tre zone: la nera, la bianca e la rossa. In ognuna incontra un modello di donna, ognuna poetessa.

La zona nera è l’inferno femminile, dove alligna la meretrice Veronica Franco, esperta in arti stregoniche e fornitrice, pur di alto bordo, di amore e sesso a pagamento.

La zona bianca è il purgatorio femminile regno della scacchista Cristina da Pizzano, vedova integerrima destinata potenzialmente ad amare il marito Etienne oltre la morte, essendole stato portato via dalla peste.

La zona rossa è un apparente paradiso femminile, in cui è imbrigliata Suor Giovanna della Croce, incatenata dalle sue sovrastrutture religiose e morali.

Guglielmo nelle vesti simboliche dei tre magi, rivelati dal colore della pelle (nera, violacea, bianca), in veste di speziale donerà alle tre dame curcuma color oro, incenso e mirra, per curare rispettivamente la psoriasi, l’allergia da fieno, la cistite.

Alla fine con le sue arti e con la dolcezza del suo stile riuscirà ad amare tutte le tre donne in reciproca gioia, penetrandone le profondità spirituali e fisiche.

L’esito finale benedetto dallo Gnomo Cilecca sarà il dono da parte della triade femminea della Rosa Blu. È il simbolo meraviglioso del Giardino Totale attorno a cui si incrociano le donne e   il cavaliere, il tutto terminando in un’orgia di sesso, numinosità e poesia.

Dove:  PTM Piccolo Teatro del Musical di Acilia

Quando: 22 novembre h 21 e domenica 23 novembre h17:30

 

 

Presso la "Bottega del Dubbio", XXIIª edizione -  Titolo: "LA SUGGESTIONE" vengono presentati 2 estratti della  Rosa  Blu che sarà ripresentato integralmente alla Cappella Orsini il 25 gennaio 2026

***

CAPPELLA ORSINI

"QUALE TIPO DI AMORE VUOI?"

Dopo il trionfo di Acilia  si torna in scena!

“La Rosa Blu”, commedia poetica di Gennaro Francione  che rilegge con fantasia Le Roman de la Rose. Nel viaggio onirico del cavaliere-speziale Guglielmo de Lorris, tre scrittrici dimenticate (realmente esistite) — Veronica Franco, Cristina da Pizzano e Suor Giovanna della Croce — si rivelano tra magia, virtù e desiderio. Guidato dallo Gnomo Cilecca, l’eroe approda al mistero della Rosa Blu, simbolo del Giardino Totale in cui si intrecciano eros, conoscenza e poesia.

Regia di Massimiliano Calabrese anche nei panni del Cavaliere d’Amore in scena con Lavinia Tosi, Angela Mandracchia, Di Lorenzo Filippo, Raffaella Grassi. Tecnico Luci  e  suoni: Matteo Giannone. Aiuto regia: Flavia Patti.

Ci vediamo domenica 25 gennaio ore 18 nel fantastico scenario del castello dentro la Cappella Orsini, Via di Grotta Pinta, 21..

Qui tutte le info sull'evento:

https://facebook.com/events/s/la-rosa-blu/1257905652775113/

Una presentazione del regista Max Calabrese la potete ascoltare su Radio Palcoscenico -  www.regionalradio.eu Min. 21.22

Per prenotare potete scrivere al regista Max Calabrese al n. 340.5854066

Pronti a fare questo viaggio insieme a noi?! Vi aspettiamo! Viva il teatro, sempre

https://www.fondazioneoperalucifero.org/2025/12/23/la-rosa-blu/