2002
Home Up 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 
LE ALLEGRE COMARI DEL PATCHWORK

Antiarte e l'Adramelek Theater presentano in questi giorni a Roma la commedia, accolta con grande entusiasmo di pubblico e di critica, "Le allegre comari del patchwork" del giudice drammaturgo Gennaro Francione per la regia di Chiara Pavoni con Alessandra Dell'Atti, Manuela Befani, Pierre Bresolin, Elisabetta Cianchini, Rita Gianini, Flavia Koffman, Niki Nicastro,

Chiara Pavoni.

I giudici non sono nuovi all'arte di Tespi, anzi... Uno dei tre grandi autori di teatro del '90O, insieme a Pirandello e a Eduardo, era proprio un giudice, Ugo Betti. Francione rinverdisce quella tradizione e presenta una pièce gialla, in linea quindi col suo lavoro, anche se tradotta in chiave fortemente comica. Il titolo è chiaramente allusivo alla shakespeariana “Le allegre comari di

Windsor”, comunque innestata in altro tessuto narrativo che ricorda le nonnine terribili di "Arsenico e vecchi merletti". In un villaggio - come potrebbe essere dalle nostre parti Casalpalocco o l'Axa dove l'autore vive- sei signore della buona società si riuniscono per creare un patchwork da vendere nella festa di beneficenza natalizia. La promessa da marinaio della precedente seduta è di non pettegolare e di dedicarsi solo alla cucitura. Al contrario comari e comarelle bevono, fumano, mangiano, ma poi pettegolano arrivando a scorgere difetti negli abitanti del villaggio ma soprattutto nei loro stessi parenti, mariti, amanti, suocere. In un gesto rituale finale li condanneranno a morte senza pietà col pollice verso, con una votazione tanto virtuale quanto inquietante.

Una pièce di vena decisamente comica, sia pur soffusa di una lontana malinconia. Le sette solitudini femminili s'incontrano davanti al patchwork che sembrano voler cucire come a tessere le trame di un esistenza che sfugge a ciascuna di esse.

Il tutto nella stupenda coreografia fatta di cerchi di tessuto, azioni, gag, architettata da Chiara Pavoni. Lo spettacolo ha avuto già una prima al Country Club di Castelfusano il 23 novembre e una replica il 24 novembre presso il Museo del Cinema di Roma di via Porta Portese, offerto in omaggio dalla compagnia al direttore Josè Pantieri, per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sulle note vicende del Museo che, mal sovvenzionato ( 1 milione - sic! - contro i 40 miliardi di altre istituzioni private similari) rischia di essere buttato fuori a causa di una dubbia operazione commerciale.

 

             

                                                                                               

 

AL Teatro Agorà, via della Penitenza 33, tel. 68807107

Dal 17 al 22 dicembre ore 21

 

ANTIARTE - ADRAMELEK THEATER  - AKKUARIA

 

PRESENTANO

 

LE ALLEGRE COMARI DEL PATCHWORK

                                                                                                                                                  di

Gennaro Francione

    Con: Alessandra Dell’Atti, Manuela Befani, Pierre Bresolin,

Elisabetta Cianchini, Rita Gianini, Flavia Koffman,

Niki Nicastro, Chiara Pavoni

 

                                     REGIA: CHIARA PAVONI

 

                                                                  Prezzo=  8 euro + 2 euro per tessera

                                           

          

 

NASCE LA CARTA DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'ARTE (DUDDA)

Il Giudice drammaturgo Gennaro Francione ha elaborato la bozza della Dichiarazione cui hanno già aderito tutti i membri del Comitato di Difesa del Museo del Cinema di Roma. Sarà possibile sottoscrivere la Carta l'11 novembre 2002 durante l'Assemblea che si terrà presso: Museo del Cinema di Roma 

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'ARTE

    Il giudice drammaturgo Gennaro Francione ha elaborato la bozza della
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'ARTE

(DUDDA)

cui hanno già aderito tutti i membri del Comitato di Difesa del Museo del Cinema di Roma.

Sarà possibile sottoscrivere la Carta l'11 novembre 2002 durante l'Assemblea che si terrà presso:

Museo del Cinema di Roma Via Portuense 101.

 

(Progetto, elaborato dal giudice drammaturgo Gennaro Francione,   cui hanno già aderito  tutti i membri del Comitato di Difesa del Museo del Cinema di Roma:     AKKUARIA -    MOVIMENTO ROMA IN PROVINCIA – ARTISTIKA –                    MOVIMENTO UTOPIST(A) - SINDACATO D’INIZIATIVA POPOLARE ARTE E CULTURA)

 

 

Preambolo

 

considerato che ogni creativo ha i propri diritti;

considerato che il primato dell'arte  e della cultura sull'economia rende la tutela del diritto all'arte e al sapere dell'uomo prioritaria di fronte ad ogni altro interesse materiale ed economico;

considerato che il riconoscimento da parte della specie umana del diritto alla creatività e al sapere, fondato su Liberté, Egalité, Fraternité,  costituisce il fondamento della coesistenza della vita nel Mondo;

considerato che l’arte e la cultura vanno gestite dagli artisti e non dai mercanti e dai tecnocrati;

considerato che un concreto diritto di accesso all'arte e alla cultura - inteso in rafforzativo quale diritto a non essere esclusi -  è fondamentale per l'elevazione dell'Uomo, il che si realizza sostituendo l'attuale modello gerarchico a Piramide della società con la nuova struttura Sferica di platonica memoria;

considerato che all'autore dell'opera, portavoce del sapere e dell'arte espresse in nome dell'Uomo in Grande, va riconosciuto il diritto morale d'autore e  solo un limitato diritto  di sfruttamento commerciale,  ciò al fine di conciliare la creatività individuale col diritto economico e morale di ciascuno di usufruire della sua opera;

considerato che la primarietà dell'arte sull'economia comporta l'affermazione di un diritto incondizionato all'espressione e all'informazione senza che alcuna censura possa essere praticata;

considerato in particolare che l'educazione alla creatività e al sapere è il fondamento della disciplina della nuova infanzia affinché impari  a osservare, a comprendere, a rispettare e amare il Mondo in uno spirito di libera eguaglianza, gratuità e solidarietà delle opere;

considerato, infine, che l'Utopia del Nuovo Mondo è realizzabile soprattutto attraverso Internet e va coltivata sostituendo al modello dell'Uomo Burocrate la figura dell'Uomo Artista.

 

SI PROCLAMA

 

Articolo 1

 

                   Il Mondo è una Repubblica Democratica  fondata sull'Arte.

                   La sovranità appartiene agli Artisti  e al Popolo, che la esercitano nelle modalità indicate nella Carta.

 

Articolo 2

 

                   Il Mondo riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'Uomo Artista, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.

 

Articolo 3

 

                   Gli Artisti nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all'esistenza estetica, senza nessuna distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali anche in relazione alla qualità delle opere tutte di pari dignità.

                   E' compito del Mondo rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà,  l'eguaglianza, la fratellanza  degli Artisti, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti gli Artisti all'organizzazione politica, economica e sociale del pianeta.

 

Articolo 4

 

                   Ogni Artista ha diritto al rispetto.

                   L'Artista ha il diritto di svolgere, secondo le proprie capacità e la propria scelta, un'arte che concorra al progresso spirituale della società.

                   Il Mondo garantisce a tutti gli Artisti il diritto al riconoscimento della loro opera e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

 

Articolo 5

 

                   L'arte e il sapere sono liberi e gratuiti, essendo consentite solo limitate eccezioni alla gratuità con prezzi comunque accessibili al popolo e particolarmente all'infanzia.

 

Articolo 6

 

                   All'autore dell'opera è riconosciuto il diritto morale d'autore e  il mero possesso a nome altrui(detentio) delle forme artistiche, con un ridotto diritto  di sfruttamento commerciale, senza che chicchessia possa vantare alcuna proprietà assoluta sul prodotto artistico.

                   Ogni limitazione posta  all'arte  e alla cultura dall'homo oeconomicus a fini puramente mercantili costituisce un attentato all'arte e al sapere dell'umanità.

 

Articolo 7

 

                   Tutti hanno pari diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione senza alcuna repressione penalistica di tale facoltà.

                   La pubblicazione di opere, la stampa, la televisione, internet  e ogni altro media diffusivo dell'arte e del sapere non possono essere soggette ad autorizzazioni o censure.

 

Articolo 8

 

                   Gli Artisti  hanno il diritto privilegiato e  solidale di gestire i mezzi di produzione, diffusione e distribuzione dell’arte e del sapere.

 

Articolo 9

 

                   Gli Artisti hanno uguale, concreto  e incondizionato diritto di accesso ai media pubblici e privati, tutti compresi e nessuno escluso, in compartecipazione da garantire in ogni caso col sistema della rotazione.

 

Articolo 10

 

                   Gli Artisti hanno diritto all'equanime ripartizione degli spazi, delle strutture  e delle sovvenzioni pubbliche da garantire in ogni caso col sistema della rotazione.

                   Il Mondo riserva trattamenti privilegiati ai Mecenati che privatamente e in maniera equanime sovvenzionano l'attività artistica.

 

Articolo 11

 

                   Gli Artisti hanno il diritto alla Fratellanza e alla Cooperazione, attuata attraverso associazioni di mutuo soccorso col compito di garantire la loro vita materiale e spirituale.

                   Le associazioni di protezione e di salvaguardia degli Artisti devono essere rappresentate a livello governativo.

 

Articolo 12

 

                   L'Artista ha un unico dovere fondamentale: l'Uomo.

 

                                                  

 

 

 
   

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

RIPRODUCIAMO INTEGRALMENTE UN COMUNICATO  REDATTO DA ALCUNI INTELLETTUALI  DELL'ASSOCIAZIONE AKKUARIA CHE  DIFENDONO IL M.I.C.S. -MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO E CHE SI RIUNISCONO NELLA SEDE DI VIA PORTUENSE 101 A

ROMA. PARTECIPATE  TUTTI..

UNA BATTAGLIA DI TUTTI PER LA CULTURA AUTENTICA

UN GRAZIE A TUTTI E IN PARTICOLARE AL GIUDICE-SCRITTORE GENNARO FRANCIONE E ALLA DR.SSA VERA AMBRA-

f.to JosEPantieri. Direttore del Museo del Cinema di Roma

Via Portuense, 101 - 00153 Roma (zona Porta Portese)

Tel 06-3700266  -  Fax 06-39733297

M.I.C.S. Casella postale 6104 - 00195 Roma

http://www.mics.pagehere.com/

e-mail: micsroma@ciaoweb.it

 

°°°°°°°°°°°

 

 testo diffuso dall'ASSOCIAZIONE AKKUARIA

http://www.akkuaria.com/

presso cui si possono leggere gli aggiornamenti

 

 

  UN S.O.S.  PER IL PATRIMONIO DEL CINEMA ITALIANO E MONDIALE

  Il Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo, fondato nel 1959, frutto dell'iniziativa privata, di un storico, filosofo e idealista "puro" JosEPantieri, pur avendo una regolare ORDINANZA DEL SINDACO per l'occupazione dei locali di Via Portuense 101 (che sono stati ripuliti, ristrutturati, abbelliti a spese del M.I.C.S.) e   proprio quando, dopo oltre quarant''anni, il grande e prestigioso Museo diventa una "realtE visitabile", di 1500 mq, in Via Portuense 101 a Porta Portese nel centro di Roma, oggi rischia di morire per cause che appaiono poco chiare.

 

  Il Comune  di Roma ha svenduto  ad una SocietEImmobiliare l'enorme

complesso   di Via Portuense-Via Bettoni e pertanto l'enorme patrimonio dovrebbe traslocare. Pertanto non solo il Museo non usufruisce di miliardarie elargizioni istituzionali fatte ad altri centri di  pur minore importanza, ma viene buttato fuori in malo modo a dimostrazione che in questo paese vige il primato dell’economia sulla cultura e sull’arte.

 

  Il "Dove, Come, Quando" di questo scempio  sono le preoccupazioni che affliggono le sorti della grande realtEdel M.I.C.S. - che non solo dispone di un tesoro unico, straordinario e inestimabile, riconosciuto e stimato nel mondo, ma che Econsiderato una rara memoria storica collettiva e - per ragioni di sicurezza e di tutela dello stesso - non puEessere trasferito facilmente senza danni e pericoli di danneggiamento. Lo straordinario e inestimabile patrimonio(non solo sul cinema ma anche sul teatro, circo, musica, radio, televisione ecc.) memoria storica collettiva dell'umanitE rischia  di crollare sul traguardo. Infatti un trasferimento della sede potrebbe causare danni sia al patrimonio, sia alla cittEe alla collettivitEperchErenderebbe impossibile, per un lungo periodo la fruizione di questo unico ed importante Museo giEinsito nella vita di Roma la "CittEdel Cinema".

 

  Il Museo dispone di una straordinaria e affascinante esposizione di

Cimeli appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi, manifesti, foto, film d'epoca,curiositEe raritEin molti casi uniche al mondo e di grande importanza. Oltre ai prestigiosi archivi: la fototeca, con due milioni di foto dal 1850 sino ai giorni nostri. La cineteca, con circa 5000 film d'epoca, in gran parte unici al mondo. Poi ancora: la biblioteca,emeroteca,videoteca,registroteca ecc. Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satellitari TV, fanno del M.I.C.S. un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato sopratutto nelle raritE del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne).

 

  Per questo motivo l'Associazione Akkuaria  e l’UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI aderiscono all'appello lanciato dal M.I.C.S e parteciperanno ai lavori dell'Assemblea permanente che si terranno   a partire dall'11 novembre  presso i locali del Museo in Roma

Via Portuense 101.

    Salvando il museo, salviamo il nostro stesso diritto democratico ad accedere, tutti in maniera uguale, alle fonti e agli spazi della cultura e dell'arte.

 

Hanno dato la loro adesione all'iniziativa:

 

                        SITI WEB

AKKUARIA UN PONTE SULLA CULTURA http://www.akkuaria.com/
AKKUARIA LA CASA DEGLI ARTISTI www.akkuaria.org
IL PORTALE DELLA VALSUGANA http://www.valsugana.net/
UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI (EUGIUS
LA NUOVA UNIONE DEI GIUDICI UMANISTI D'EUROPA):
http://eugius.studiocelentano.it
ANTIARTE 2000: http://antiarte.studiocelentano.it
ADRAMELEK THEATER http://adramelektheater.studiocelentano.it
IL  MOVIMENTO UTOPIST-A(MU):  http://movimentoutopista.studiocelentano.it
ARTISTIKA: IL WEB  DEGLI ARTISTI LIBERI:
http://artisti-ka.studiocelentano.it

 

                                                             CO-DIVIDUI
Giorgio Russello Guida "Arte contemporanea e Beni Culturali del portale di
Super Eva
http://guide.supereva.it/arte_contemporanea/
http://guide.supereva.it/beni_culturali/index.shtml

Gesuele Guida U2 del portale di Super Eva
http://guide.supereva.it/u2

Carla Guida Tatuaggi e Piercing Portale di Super Eva
http://guide.supereva.it/tatuaggi_e_piercing

Davide Bellalba Coordinamento Ufficio Stampa Akkuaria

Michele Capuano direttore del periodico "La Comune - l'informazione di DP"
Assunta Jacopino - Poeta
Barbara Gualtieri  - Avvocato 

Ferdinando Imposimato  - Giudice - Senatore

###########

"Cara associazione akkuaria, anche a nome di Federico Fellini di cui ho

avuto l'onore di essere grande amico per venti anni, aderisco con

entusiasmo alla iniziativa per salvare il museo del cinema che rappresenta

un'altissima forma di arte e di cultura. Complimenti allo scrittore giudice

Gennaro Francione per la sua straordinaria passione civile in difesa delle

libertE e della cultura. Ferdinando Imposimato"

#################

 

Si invitano altri siti e co-dividui a dare sostegno all'iniziativa di fondamentale importanza per l'Uomo Artista, la Cultura Cinematografica e l'Unione dei Siti in Rete unendosi alla catena digitale di protesta, allargandola e partecipando al sit-in nell’ulespazio al Museo dellE1 novembre con conferenza stampa per le ore 17.

  Per AGGIORNAMENTI SULLE ADESIONI  CLICCA SU

http://www.akkuaria.com/sosmuseo.htm

LINK UTILI PER L’APPROFONDIMENTO

CORRIERE DELLA SERA

http://www.corriere.it/edicola/index.jsp?path=CRONACA_DI_ROMA&doc=COLO

 

http://www.corriere.it/edicola/index.jsp?path=CRONACA_DI_ROMA&doc=TIL

 

http://www.cinemorfina.net/flesc/notizie_flesc.htm

 

http://www.fieradellefiere.com/corruzione.html

 http://www.sitart.org

 


 

 
   
                                                   

                           PROGETTO HOMO LUDENS - HOMO SAPIENS 

                                                     ALLA MAGLIANA

                                                   “Crescere Divertendosi"

                            col Patrocinio di αrtistik@ - Centro Sociale di Arti Libere

                                                   c/o Circolo Pietro Nenni

                                                    Via  Vicopisano 91

                                                  Quartiere Magliana - Roma

                                                       Tel. 06-5501301

ANTICOPYRIGHT  PER  UN’ARTE E CULTURA  ADEGUATE ALLA TASCA DEL POPOLO

                                      19 ottobre ore 18

                                                                                                                                                                 Il 15 febbraio 2001 Gennaro Francione ha assolto 4 venditori extracomunitari di cd contraffatti per aver agito per stato di necessitEbisogno di alimentarsi) e per analogia con lo sviluppo anticopyright in Internet.     La sentenza ha suscitato ampio dibattito in internet e fuori, citata in numerosi articoli e saggi, soggetta all’attacco disciplinare del ministro Castelli.

    E' di questi giorni l'uscita del saggio di C. D'Agostino,  R. Karelia e S. Proietti, Sentenza Anticopyright - Atto II (Ed. D'Agostino, settembre 2002). 

Partendo dall'idea che la proprietEintellettuale Eun furto quando non sia messa a disposizione pressochEgratuita dell'umanitE il pamphlet svolge un virulento attacco contro il mondo politico-economico che strumentalizza la cultura  e la giustizia, propugnando invece, in utopia praticabile, il primato dell'antiarte umanistica e della libertEdigitale.         

                                                                 

                                             

Si puEconsultare il "Dossier Sentenza Anticopyright" nel sito

EUGIUS(UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI) cliccando su: http://eugius.studiocelentano.it/sentenzaanticopyright_1.htm

 

 

 

 

Il 15 febbraio 2001 il giudice del tribunale di Roma  Francione  Gennaro ha assolto 4 venditori extracomunitari di cd contraffatti per aver essi agito per stato di necessitEbisogno di alimentarsi) e per analogia con lo sviluppo anticopyright in Internet. La sentenza ha suscitato ampio dibattito in internet e fuori, citata in numerosi articoli e saggi tra cui quelli di C. D'Agostino,  R. Karelia e S. Proietti, Immigrato. SE questo Eun uomo (Ed. D'Agostino, maggio 2002) e   Sentenza Anticopyright - Atto II (Ed. D'Agostino, settembre 2002).

                                        

Quest’ultimo pamphlet, partendo dall'idea che la proprietE intellettuale Eun furto quando non sia messa a disposizione pressochEgratuita dell'umanitE svolge un virulento attacco contro il mondo politico-economico che strumentalizza la cultura  e la giustizia, propugnando invece, in utopia praticabile, il primato dell'antiarte umanistica e della libertEdigitale.     

Presso il circolo "Pietro Nenni" vengono presentati questi due pamphlet con gl'interventi degli autori C. D'Agostino,  R. Karelia e S. Proietti, oltre che del giudice Francione. Il dibattito popolare sulle nuove frontiere dell'anticopyright sarEcoordinato dal poeta e regista Stefano Loconte, presidente dell'Antiarte e di Artisti-Ka.

Per chi volesse saperne di piEsu si puEconsultare il "Dossier Sentenza Anticopyright" nel sito EUGIUS(UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI) cliccando su: http://eugius.studiocelentano.it/sentenza_anticopyright1.htm

e-mail: azuz@inwind.it

 



 
 

                                                          

La Mostra d’Arte E1 Settembre 2001EsarEinaugurata, in occasione del primo anniversario del tragico evento, il giorno 11 settembre 2002, dalle ore 19,30 alle 22,30 ( a cui farEseguito la proiezione di un filmato) presso il padiglione centrale all’interno della struttura del Cineland, via dei Romagnoli, 515.

 

                              

L'elenco degli artisti partecipanti Eil seguente:

Luiui Barbaresi

Clemente Caramaschi

Angelo Cortese

Marco Di Vita

Emma Fausti

Valter Filippi

Gianni Godi

Giorgio brio

Lidia JurakicE/b>

Eugenio Lascialfari

Antonietta La Rocca

Elvi Maccari

Mario Rosati

Marino Rossetti

Carla Sassaroli

Giuseppe Scapigliati

Laura Squarcia

Ennio Trimarchi

Maria Rosa Vallata

Francesco Varlotta

Sergio Zuccaro

La mostra si protrarrEfino al giorno 22.09.2002 compreso, dalle ore 18:30 alle 22:30

 La sala della mostra prevede un percorso espositivo (pareti/quinte per

Il catalogo della mostra racconta gli  scritti e le immagini  terribili che hanno scatenato la fantasia degli artisti.  

******************************************************

INVITIAMO LA S.V. AD INVIARE SUBITO UN BREVE MESSAGGIO DI SOSTEGNO E DI

ADESIONE SIMBOLICA A QUESTA IMPORTANTE INIZIATIVA:

C.E.C.S- CO.I.F.

Casella postale 6306

00195 ROMA FAX 0639733297 E-MAIL "COIF@eticare.it"

____________________________________________________________________

Invitiamo i giornalisti a diffondere con rilievo le notizie che alleghiamo

( altro materiale viene inviato su richiesta )

_____________________________________________________________________

IL PROBLEMA DEI MINORI "RAPITI" ( O SOTTRATTI) E'' PURTROPPO IN CONTINUO

AUMENTO DA PARTE DI UNO DEI GENITORI, SOPRATUTTO DA PARTE DELLE

MADRI,CREANDO IN TAL MODO GRAVI SQUILIBRI PSICOFISICI E DRAMMI DI NOTEVOLE

ENTITA''.

SI CALCOLA CHE SOLO IN ITALIA AVVENGONO, VERSO L''ESTERO, CIRCA MILLE

RAPIMENTI ALL''ANNO DI MINORI. SECONDO GLI UNTIMI DATI DEL PARLAMENTO

EUROPETO, SAREBBERO OLTRE SEIMILA IN TUTTA EUROPA.

ALLO STATO ATTUALE, PUR ESISTENDO CONVENZIONI INTERNAIONALI, LEGGI E

ACCORDI DI VARIO GENERE, GRAN PARTE DI QUESTI DRAMMATICI FATTIRIMANGONO

INSOLUTI.

LA FIGURA PATERNA E'', PURTROPPO, ANNULLATA IN UNA NOTEVOLE PERCENTUALE

DEI CASI E CONSEGUENTEMENTE I FIGLI CRESCONO IN MAIERA ANOMALA,DRAMMATICA,

TRA IL CINISMO E LE "GUERRE LEGALI", LA BUROCRAZIA E L''IMPOTENZA

GENERALE"(...)

IL FENOMENO IN ITALIA COINVOLGE IN PARTICOLARE I FIGLI DI GENITORI

SEPARATI DI DIVERSE NAZIONALITA'' E IN QUESTI CASI IL "RAPIMENTO"DIVENTA

UNA BATTAGLIA DIPLOMATICA .

( Cominicato AGENZIA GIORNALISTICA ANSA del 23 agosto 1997 )

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PARI DOVERI E PARI DIRITTI

 

Noi proponiamo:

° Nel caso di separazione dei coniugi, PARI DOVERI E PARI DIRITTI e

affidamento alternato dei minori.

° Assistenza legale gratuita dello Stato e con la partecipazione diretta

delle AutoritEcompetenti.

°Riorganizzazione di tutti gli ordinamenti e di tutti i soggetti

competenti per la realizzazione di "CONSULTORI"per l''assistenza

psicologica,legale,religiosa e materiale delle famigli in crisi e per la

difesa dei minori.

°Istituzione di un Tribunale europeo, gErante dell''applicazione delle

convenzioni internazionali sulla famiglia e di tutela minorile e, per i

casi possibili, prevedere l''applicazione retroattiva.

° Istituzione di un "Tribunale dei deboli" per aiutare i minori, le

famiglie in difficoltEe quanti si trovano in uno stato particolarmente

"debole" per dare loro aiuto, in qualsiasi modo.

Istituzione di adeguate sanzioni ai Paesi che non rispettano le norme

delle Convenzioni internazionali sulla tutela della famiglia e dei diriti

minorili.

° Miglioramento del codice deontologico giornalistico con regole intese a

difedere e valorizzare gli aspetti positivi dell''unitE familiare.

° Maggiore valorizzazione della figura paterna per ongi decisione

sull''affidamento dei minori e mantenimento diretto dei figli.

++++++++++

Il Giudice Francione, tra i relatori, presenterEil tema:

"LA FUNZIONE PROPULSIVA DEI GIUDICI EX ART. 3, 2° COMMA DELLA COSTITUZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CONCRETA UGUAGLIANZA DEI DIRITTI DEI GENITORI SENZA DISTINZIONE DI RAZZA, SESSO, NAZIONALITA' A LIVELLO NAZIONALE E SOVRANAZIONALE".

    

 
 

AKKUARIA UN PONTE SULLA CULTURA

ORGANIZZA

il Primo Premio Internazionale

di Poesia Erotica

CittEdi Genova

Versi di...Versi

http://www.akkuaria.com/spazio_poesia/versidiversi/index.htm

 

 

 
   


A Santa Marinella nei Giardini della Sirenetta  sabato 17 agosto  alle 22,00  l'editore Felice Scipioni e Cristiano Armati presentano l'ultimo libro del giudice-scrittore Gennaro Francione
Santa Marinella
nei Giardini della Sirenetta  sabato 17 agosto  alle 22,00  l'editore Felice Scipioni e Cristiano Armati presentano l'ultimo libro del giudice-scrittore Gennaro Francione
Santa Marinella
nei Giardini della Sirenetta  sabato 17 agosto  alle 22,00  l'editore Felice Scipioni e Cristiano Armati presentano l'ultimo libro del giudice-scrittore Gennaro Francione
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
nei Giardini della Sirenetta  sabato 17 agosto  alle 22,00  l'editore Felice Scipioni e Cristiano Armati presentano l'ultimo libro del giudice-scrittore Gennaro Francione

                    

 Collana: CuriositE del giardino di Epicuro
Titolo: Ars schiattamoriendi
Sottotitolo: L'arte di schiattare dal ridere con la morte
Autore: di Gennaro Francione
Pagine: 112
Prezzo euro: 3,50
Note: Note

In questo momento, per credenti o non credenti, stanno scivolando via - inesorabilmente - dalla clessidra del tempo, gli ultimi granelli della nostra esistenza terrena. Scopo di questo volumetto Edi tenere accesa la sacra fiamma della follia e del buonumore per impedire al nulla della morte di annichilire la vita. La “SignoraEElEche ci aspetta da sempre; accogliamola con una sonora risata: la seppelliremo. Riappropriamoci del gusto di ridere impedendo al lavoro e ai quattrini di amareggiarci la inebriante grazia di vivere

http://www.leggendogodendo.com/schedalibro.php?80&curiosita

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

RIDERE E' UNA  COSA SERIA

 
DIFFIDIAMO DI CHI NON RIDE MAI
 
        JOSE' PANTIERI   ( CON BUONUMORE )
 

Le persone che non ridono mai, non sono serie (Dac Pierre)

 

I Concerti nel Parco, Estate 2002

Villa Doria Pamphili

1 E29 luglio 2002

Napoli, o dei mille incontri possibili 8 luglio

3 Aneme Perze

 

SpaccaNapoli

Marcello Colasurdo, voce e tammorra

Monica Pinto, voce e sax

Antonio Fraioli, violino e percussioni

Emilio De Matteo, chitarra e bouzouki

Oscar Montalbano, chitarra e basso

Francesco Fraioli, contrabbasso

Nicola De Luca, batteria

Luigi Turaccio, tastiere

Domenico Maglionico, flauti, ciaramella, sax

 

Cinque musicisti da lungo tempo impegnati nell’ambito della musica tradizionale napoletana, tutti provenienti da un’esperienza comune, il gruppo operaio E Zezi, storica formazione folk, nata intorno alle fabbriche dell’industria automobilistica nei dintorni di Napoli. Il gruppo si avvale nelle esibizioni dal vivo di altri quattro musicisti napoletani. “SpaccanapoliE(il nome viene da un’antica e popolare strada di Napoli) cerca di sviluppare una profonda e consapevole ricerca sulla musica Ee piEin generale nella cultura tradizionale napoletana e il senso di questa nella societEdi massa Eassorbendo e sintetizzando le influenze sonore e culturali che storicamente sono pervenute dal bacino del Mediterraneo. Su questa linea sono state composte nuove canzoni da Antonio Fraioli (per la parte musicale) e da Giovanni Vacca (per i testi), studioso di tradizioni popolari. Il gruppo inoltre propone alcuni dei piEcelebri brani del repertorio degli Zezi.

Etnopolis

“EtnopolisE (21 giugno - 31 luglio 2002) - Villa Piccolomini - Via Aurelia Antica 164
Con il patrocinio del Comune di Roma
Organizzazione a cura di Score Italy e SXS ententertainment

Intenti della manifestazione
La manifestazione ha come obiettivo la raccolta di fondi a sostegno dell'attivitEdella Score Italy (Standing Conferece on Rational Equality in Europe) in Sierra Leone. 

http://www.dramma.it/stampa/stampa32.htm

 

 
   
On Mon, 3 Jun 2002 01:16:49 -0000, said:

>

>

>On Mon, 3 Jun 2002 01:15:50 -0000, said:

>>

>>

>>On Mon, 3 Jun 2002 01:15:03 -0000, said:

>>>INVITO PER LA CONFERENZA STAMPA

>>>GIOVEDI' ORE 15

>>>AL M.I.C.S. MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA

>>>Via Portuense 101 (Porta Portese) E-mail "micsroma@ciaoweb.it"

>>>del fondatore e direttore del Museo, lo storico JOSE' PANTIERI

>>>

>>> SeguirEla visita guidata al grande e prestigioso Museo di 1500 mq frutto di un lungo lavoro ( dal 1959 ) con un patrimonio inestimabile... adesso, forse, si CHIUDE...

>>>Venite e portate amici ( tel 063700266 E gradita una prenotazione per avere anche un libro in omaggio )

>>>

 

On Fri, 7 Jun 2002 05:39:41 -0000, said:

>messaggio trasmesso da M.I.C.S. FAX 0639733297 TEL 063700266 E-mail "micsroma@ciaoweb.it" -con viva preghiera di diffusione-

>

> NUMEROSI MESSAGGI DI SOLIDARIETA' PER IL M.I.C.S.

>MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA

>E PER IL SUO FONDATORE E DIRETTORE JOSE'PANTIERI, STANNO ARRIVANDO, IN SEGNO DI APPREZZAMENTO E DI SOSTEGNO DELL'OPERA STRAORDINARIA, DI NOTEVOLE IMPEGNO CULTURALE E SOCIALE, PORTATA AVANTI DA PIU' DI QUARANT'ANNI.

> LEGGERE E DIFFONDERE IN COMUNICATO CHE RIPRODUCIAMO DI SEGUITO E INVIARE SUBITO UN BREVE MESSAGGIO DI SOLIDARIETA' . GRAZIE.

> JOSE' PANTIERI - M.I.C.S. MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO . FAX 0639733297 E-mail "micsroma@ciaoweb.it"

>Casella Postale 6104 - 00195 ROMA-

http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,137016,00.html

 

 
   

                                      ARTISTI-KA

 

                        PARTECIPA CON UNO STAND A 

 

            

 

            

 E' uscito a Roma per i caratteri della Edizioni D'Agostino nel maggio 2002 il saggio di Costanzo D'Agostino 

             

All'interno , oltre all'autore, interventi di Raul Karelia e Severino Proietti.

Il saggio

 

 

 

Caro Immigrato,

da qualunque posto e in qualunque modo sei arrivato nel mio Paese, sii il benvenuto!

Qui, in Italia, non sarai mai giudicato in base al colore della Tua pelle, alla Tua fede religiosa, alle Tue idee politiche, perchE la tolleranza, la SolidarietEed il rispetto della persona umana sono i principi basilari su cui poggiano le fondamenta stesse del Popolo cui appartengo.

Se talvolta hai l'impressione di essere ferito nella dignitEe negli altri Tuoi diritti umani fondamentali sappi che ciEnon El'espressione della cultu­ra di questa Terra, ma Esolo il frutto della stupiditEdi qualche mio povero connazionale.

Se sei venuto con la speranza di un futuro migliore per Te e per la Tua famiglia, hai dunque scelto bene la meta dell'approdo: vedrai che l'Italia non Ti tradirE

 

Costanzo D'Agostino

 

 

 

  I Convegno Nazionale

Todi Palazzo del Vignola - 25 maggio 2002

 

 Moderatore Georgios Karalis

    Direttore “Italia OrtodossaE/p>

10.00—Introduzione del Presidente

    Giuseppe Sergio BalsamE/p>

Saluto ospiti ed autoritEi>

10.30—Il Pellegrino alla Santa Montagna

    Monaco Cosma Aghiorita

10.50—dalla Calabria al Monte Athos

    Archimandrita Nilo Vatopedinos

11.00—intervallo coffee breack

11.30—La Liturgia e le grandi icone athonite

    Lindsay Opie

11.50—L’Aghion Oros ed il monachesimo romeno

    Costantin Balauca

12.10—Dibattito

Coordinatore Dr. Gennaro Francione

    Consigliere Corte di Cassazione

13.00—pausa pranzo

Moderatore Prof. Angelo Lucano Larotonda

    UniversitEdella Basilicata

15.30—L’Esicasmo e la preghiera del cuore

    Georgios Karalis

15.50—Itinerari dei pellegrinaggi russi

    Vladimir Kuciumov

16.10—Testimonianze

    Prof. Emanuele Grassi

 

 

 

LA COMPAGNIA "Quinte e Senza 2"

 

Presenta

 

TUTTO IL MONDO E' PALCOSCENICO

 

Commedia in due atti

 

di

Gabriella Nicolosi

 

 

 

 

L'ATTORE

MARIO GROTTA

 

                                               IL SERVO DI SCENA

ROBERTO BELLI

                                              

LA DONNA

CINZIA ANTIFONA

 

 

REGIA DI MARIO GROTTA E GABRIELLA NICOLOSI

 

     MUSICHE              LUCI/SUONO               COSTUMI          DIR. SCENA

RAMIRO GATTO  MAURIZIO SCOZZI     BICE MINORI     CARLA MUSIO

 

TEATRO SALA UNO

Piazza di Porta S. Giovanni, 10 (vicino Scala Santa)

Dal  7 al 26 Maggio 2002

Dal MartedEal Sabato ore 21.00 - Domenica ore 18

Info e prenotazioni - tel. 0685350964-3388849557

 

 

 

TUTTO IL MONDO E' PALCOSCENICO

 

 

L'azione si svolge nel camerino di un  teatro al di lEdel quale si intuisce un palcoscenico con il suo pubblico, la sua magica atmosfera, la sua realtEirreale. Un'unitEdi luogo dove, come in un microcosmo, convivono amore e gelosia, amicizia e rancore, dolore e gioia, ma soprattutto dove realtEe finzione si sovrappongono, talora confondendosi, in un continuo gioco di contaminazione tra vita, teatro e meta teatro. Su questa scena volutamente essenziale e che sembra sospesa nel tempo, agiscono un attore che ha dedicato la vita al teatro e, ormai avanti negli anni, sente cocente il rimorso di non aver saputo recitare il ruolo di padre nella realtE il suo giovane servo di scena oppresso da una figura paterna troppo ingombrante e tra loro una donna legata ad entrambi da un rapporto ambiguo. Creature vere con i loro problemi, le loro passioni, i loro drammi, che tuttavia si mutano in protagonisti di una recita in cui i contorni del reale sfumano a poco a poco per ricomporsi soltanto alla fine dello spettacolo grazie ad una rivelazione che disgrega anche l'ultima delle finzioni.

"Ma chi Everamente l'uomo? Chi Equesto attore quando non E Amleto, Vanja o Willy?" - si chiede l'Attore alla fine della commedia, una domanda alla quale in fondo egli stesso ha giEspan style="mso-spacerun: yes">  risposto all'inizio, citando al suo giovane servo di scena una celebre battuta di Come vi piace di Shakespeare: " Tutto il mondo Epalcoscenico e uomini e donne non sono che attori con le loro entrate e le loro uscite. E ognuno, nel tempo che gli E assegnato, recita molte parti".                                                                                                              

 

 

AL TEATRO SALA 1 P.ZA DI PORTA SAN GIOVANNI  10(SCALA SANTA) TEL. 7008691

             IL GIORNO 4 APRILE ORE 21

           L'ADRAMELEK THEATER

(http://adramelektheater.studiocelentano.it)         

                COL PATROCINIO DI ARTISTI-KA(Centro Solidale di Arti Libere Eo:p>

 http://artisti-ka.studiocelentano.it)

               

PRESENTA

 

CYBERCYRANO CHAT

Ipotesi di Chat-Theater

di

 Gennaro Francione

               

Lui e Lei chattano e creano due Ghost, ovvero due fantasmi di rete, la Sfinge e l'Asino Alato. Due doppi singolari, raffinati ed eroticissimi la cui corrispondenza biunivoca Erotta dalle spadate di un implausibile CyberCyrano,  imperversante in scena fino al parto finale del teatro nuovo.

PERSONAGGI E INTERPRETI

 

LUI = MELCHIORRE CARRARA ;  LEI  = ERNESTINA PATRIGNANI ; LA SFINGE SHERAZADE = LORELLA STRINA ; L'ASINO ADRAMELEK =  ENRICO D'ARMIENTO

           CYBERCYRANO=  GASPARE GIOMBINI; DIRETTORE DI SCENA: GIANNI GODI

                                                         REGIA: STEFANO LOCONTE

           

 

 

 

              

 ANTIARTE 2000.LA RIVOLUZIONE DELL'ESTETICA NEL CYBERSPAZIO. Dgt: http://antiarte.studiocelentano.it

                                                       ha partorito

                  artistik@

CENTRO SOLIDALE DI ARTI LIBERE

artistik@ ha come progetto la liberazione delle forze creative che sono dentro ciascun uomo, aiutandole a manifestarsi in tutte le loro forme, riconoscendone una ineluttabile funzione sociale, promovendo e sostenendo in particolare il metodo e le idealitEdell’interscambio culturale soprattutto nel momento creativo.

artistik@ ha lo scopo di contribuire all'unione e alla fratellanza di tutti gli uomini del mondo sollecitandoli ad occupare spazi di aggregazione  e operativitE

artistik@ Eparticolarmente sensibile alle problematiche sociali contribuendo con lEi>arte libera al loro superamento; per questo Eimpegnata ad operare sulle tematiche esistenziali, intese nelle loro totalitEfisiche, psichiche e spirituali, avvalendosi anche dell'aiuto di psicologi.

artistik@ Ecosmopolita. Ritiene di fondamentale importanza accogliere, sensibilizzare, valorizzare le culture dei vari paesi del mondo rispondenti al principio di eguaglianza, libertE vivacitEed unione tra i popoli.

artistik@ per attuare i suoi scopi ha in progetto di realizzare con l’aiuto di tutte le forze politiche, sociali e imprenditoriali il Palazzo degli Artisti: centro multimediale permanente di arti varie dove  tutti gli artisti possano realizzare ed esprimere in attivitEcontinua la propria arte in maniera libera, affiancando laboratori della creativitEcui chiunque potrEaccedere per la ricerca personalizzata della propria fonte di felicitEinteriore.

#######################################àà

artistik@

 

Associazione Culturale

Via delle Triremi, 26 - 00121 Ostia Lido - Roma

 

La S. V. Einvitata alla presentazione dell'Associazione Culturale artistik@ il giorno 18 marzo 2002

alle ore 11.30 presso la Sala Consigliare della Presidenza del XIII Municipio - Ostia Lido

 Infoline 06/56.73.697 - Ostia Lido - Piazza della Stazione Vecchia, 26

################################

Per saperne di piEclicca 

ARTISTIKA: L’ANIMA   DELL’ARTE NELLA  VILLA-AZIONE  PERMANENTE DEGLI ARTISTI LIBERI:

http://artisti-ka.studiocelentano.it/

 

INVITO

 

Catterina Vandelli e Gianni Godi invitano la S.V. alla Mostra Ecologica che si svolgerEpresso il vivaio

“Palocco Fiori GardenE/p>

Via Gorgia di Leontini, 10

Casalpalocco ERoma

 

Apertura: sabato 23 marzo 2002 ore 17:30

La mostra prosegue domenica 24

dalle ore 10 alle 20

tel. 06.50.91.15.67

328.391.4242

339.231.2921

Si segnala l' installazione PICIEDROQUADRO - Amplessi robotici: si tratta di 5 ministorie ecologiche in formato videoclips dove l'omo (forse clonato?) diventa robot, s'accoppia con la natura e poi e poi e poi ........ bisogna vederli, perchEcredo siano bellissimi ( i videoclips).

 
 
   

12-17 Marzo 2002- Teatro "Dei Contrari"

Tutti i giorni alle 21.15
Teatro Dei Contrari
via Ostilia, 22. ROMA - zona Colosseo.
Tel: 06 704 96 494


"Lo Scherzo"
Di Carmine Pieralba

Diretto e interpretato da Vincenzo Civetta e Fabrizio Di Felice

Il piEsublime lavoro della poesia Ealle cose insensate dare senso e passione, ed EproprietEdE fanciulli di prender cose inanimate tra mani e trastullandosi, favellarvi come se fussero quelle, persone vive.
(G. Vico. Principi Di Scienza Nuova, libro primo,sezione seconda,Degli Elementi XLVIII)
Un fiato ruppe l'ultima labile articolazione che dispiegEin un gorgheggio sinuoso e sbiadEnella cenere dell'urna. L'ultimo ardore soffocEnella pila di moccoli deformi.Poco piEsu di Mozziconi intricati. La bile della bottiglia stagnEesangue macchiando il marmo candido....
Due fratelli, un musicista ossessionato da un'irraggiungibile idea di perfezione ed il suo germano demente, percorrono un cammino di trasfigurazione che segna le tappe fondanti di un crimine consumato tra le mura domestiche. L'ammaestramento dello scherzo n.1 di Chopin, virtuoso motivo musicale che accompagna la rappresentazione in ogni movimento verbale ed immaginifico. La ricerca di nuovi sostantivi e nuove sostanze cui appigliarsi per produrre uno strumento capace di afferrare le fugaci reminiscenze dell'epos familiare. I personaggi danno vita ad un linguaggio acrobatico, costantemente spiati dall'occhio disumanizzato di una telecamera che guarda l'azione mentre uno stillicidio d'immagini, proiettate da uno schermo in scena, sembra dialogare con l'intreccio dei fatti. Un'alchimia di colori plastici e musicali designa simpatie e antipatie affettive ribadendo l'intramontabile problema dello sguardo.

 

infoline: http://www.folial.it    email: info@folial.it

COMUNICATO STAMPA
 

OGGETTO: MOSTRA PERSONALE D’ARTE

ARTISTA: GIORGIO DE CESARIO

TITOLO DELLA MOSTRA: SOLITUDINI

LUOGO: IL PANE E LE ROSE

INDIRIZZO: V. LORENZO GHIBERTI 29, ROMA

INAUGURAZIONE: 21 MARZO ORE 18.00

DURATA: DAL 21 AL 27 MARZO

ORARI D’APERTURA: DALLE 17.00 ALLE 20.30

ORGANIZZAZIONE:ASSOCIAZIONE CULTURALE SOQQUADRO

INFO: TEL.064504846 

soqquadro@interfree.it

arte@giorgiodecesario.it

www.giorgiodecesario.it

 

 


nd.jpg (71385 byte)

Roma
Gran Teatro di Tor di Quinto
14 marzo - 15 aprile 2002
mar-sab ore 21.00
pomeridiane feriali ore 16.00
dom ore 17.00

 

http://www.notredamedeparis.it/

 

 

Roma - TEATRO QUIRINO

dal 19 febbraio al 10 marzo 2002

 

Compagnia del Teatro Carcano

in collaborazione con

Teatro Biondo Stabile di Palermo

 

IL BERRETTO A SONAGLI

di Luigi Pirandello

 

con Giulio Bosetti, Michela Cadel, Attilio Cucari

con la partecipazione di Marina Bonfigli

e con Anna Priori, Francesco Sala, Relda Ridoni, Maria Elisabetta Marelli

scene Nicola Rubertelli

costumi Carla Ricotti

regia Giulio Bosetti

                          

 

 
MUSIS - Settimana della cultura scientifica italiana dell’UniversitE La Sapienza di Roma
Il  LAVATOIO CONTUMACIALE
 Centro di informazione culturale diretto da Tomaso Binga

                                  e   La  PIRAMIDE CESTIA

                                                                                                           Associazione culturale diretta da Matteo Musacchio

                                                             presentano                                              

folli tra le folle

tre serate sulla malattia mentale tra poesia e medicina

a cura di Maria Teresa Ciammaruconi e Michele Arcangelo Firinu

le esposizioni sono a cura di Elio Mercuri

a 25 anni dalla chiusura dei manicomi ci chiediamo:

dove sono andati a finire i pazzi?

che differenza c’è tra un pazzo e un normale?

chi ha paura di diventare pazzo Eo di esserlo giEE

gli scrittori tentano una risposta nel buio dell’invenzione artistica

critici letterari, psicologi, psicanalisti, psichiatri ne discutono

 

                                                                        ore 17,45 Espan style="mso-spacerun: yes">  20,00                              martedE26 febbraio


opere presentate

 

La musica Efinita di Ross David Burke

Toccato dal fuoco di Kay Redfield Jamison

Queste piante erano panche di Alda Merini

Voci del silenzio - Poesie da Santa Maria della PietE/span>

 

ne discutono insieme al pubblico

 

Elio Mercuri (critico)

Gianna Sarra (scrittrice)

Carol Bebee Tarantelli (psicanalista)

 

 


esposizione di  acquerelli e tempere di Placido Scandurra

dalle raccolte Salus e Archetipi

voci recitanti: Caterina MongiEe Giordano Aquilini

------------------------- performance di Alessandro Rossi, con la regia di JosELuis Sànchez - MartE --------------------------

 

                                     ore 17,45 Espan style="mso-spacerun: yes">  20,00                                         martedE12 marzo                                      ore 17,45 Espan style="mso-spacerun: yes">  20,00                                         martedE12 marzo


opere presentate

 

BANDIERA BIANCA di Eraldo Affinati

LA MOSTRA  di Claudio Magris

STRAVAGANZA di Dacia Maraini

PASSAGGIO a TRIESTE di Fabrizia Ramondino

 

ne discutono insieme al pubblico

 

Mario Cardillo (psicanalista)

Plinio Perilli (critico)

Virginia Salles (psicanalista)

 

 


esposizione di  disegni di Bruno Caruso dai luoghi della follia

voci recitanti: Stefania Cano e Gaetano Mosca

------------------------- performance di Alessandro Rossi, con la regia di JosELuis Sànchez - MartE --------------------------                                                               

                                                                         ore 17,45 Espan style="mso-spacerun: yes">  20,00                                 martedE26 marzo


opere presentate

 

IN BILICO di Francesca Civerchia

LO SPECCHIO DELLA MENTE di Dante Maffia

 

ne discutono insieme al pubblico

 

Silvana Baroni (psichiatra)

Filippo La Porta (critico)


Pietro Stampa (psicanalista) indaga sul tema La follia nell’organizzazione

esposizione di  disegni di bambini

dai laboratori creativi dellE° Padiglione del S. Maria della PietE

e di 3 quadri di Franco Angeli, Mario Schifano e Tancredi

voci recitanti: Ilaria Drago e Alessandro Rossi

-------------------------performance di Alessandro Rossi, con la regia di JosELuis Sànchez - MartE --------------------------

                                                                              

ore 21                                              per tutte e 3 le serate

Non solo artisti! Lasciate una traccia del vostro pensiero  in 3 minuti 3 a testa - dalle h 21 Espan style="mso-spacerun: yes">   pedana libera

comunicare  interventi a Maria Teresa 06.5136737

per  il rifocillo lasciateE/i> un dolce, un salato, un  nettare profumato!E/b>

Piazza Perin del Vaga, 4 - 00196 Roma    -  Telefax 06 36301333

 
 

I SOLITI IGNOTI onlus

in collaborazione

ASSOCIAZIONE TEATRO PATOLOGICO

presenta

CELLA LISCIA G6

di PAOLO D'AGOSTINO

con PAOLO D'AGOSTINO e LUCIO PATANE'

  

EVENTO STRAORDINARIO

L'attore della banda della "Uno Bianca" Paolo D'Agostino al Teatro Colosseo Ridotto

ll disegno delle luci Erealizzato da Danilo Facco.

dal 26 Gennaio al 6 Febbraio

 

Paolo D'Agostino dopo aver trascorso la maggior parte della sua giovinezza in carcere, e dopo varie esperienze con Dario D'Ambrosi e il Teatro Patologico, ed aver lavorato in vari film come "il Compagno" di Citto Maselli e "'Terra di nessuno" di G. Giagni, rappresenta il dramma che ha vissuto in prima persona nella cella liscia (cella d'isolamento).

E' la storia di due uomini da anni rinchiusi dentro una cella liscia, dove niente Ea portata di mano e non Epermesso nessun tipo di colloquio con altri detenuti (vedi 4l bis): un posto insomma dove lo Stato gioca al gatto e il topo con i piE duri. Una pièce dove la cellata la metafora della vita stessa

TEATRO COLOSSEO RIDOTTO, Via Capo d'Africa 5, tel. O6~7OO4932

 

Dal 23 Gennaio al 5 Febbraio, ore 22.00

   

 
 
                                              Il Florilegio

Il Circo Magico di Darix Togni a Roma-Piazzale Clodio fino al 24 febbraio 2002

Uno spettacolo da non perdere

Per saperne di piEclicca su 

                                   

 

 

 

                                                                                                                  ASSOCIAZIONE RINASCIMENTO 2000

COMUNICATO STAMPA

Ad Assisi nel corso dell'incontro per la pace tra i rappresentanti di tutte le religioni del mondo, dal 21 al 26 gennaio si volgerEla rassegna filmica "Ecumenismo e cinema" organizzata dal C.E.C.S. in collaborazione col M.I.C.S MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO, sotto la direzione di JosEPantieri sostenitore del cinema come mezzo di pace e solidarietEfra gli uomini.

MartedE22 gennaio alle 17 presso il cinema Metastasio si terrE una tavola rotonda sul tela "La Pace, l'Amicizia, la SpiritualitEquot;(XV RASSEGNA INTERNAZIONALE CINETELEVISIVA) che vedrE tra gli altri la partecipazione del giudice drammaturgo Gennaro Francione, Presidente dell'Unione Europea dei Giudici Scrittori(http://eugius.studiocelentano.it), il quale presenterE"Il TRIBUNALE INTERNAZIONALE DEI DEBOLI PER UNA NUOVA PACE E FRATELLANZA NEL MONDO".

Per ulteriori informazioni:

063700266

fax 0639733297

 
 
                                

 

                Clicca sulla rosa dei venti per leggere la recensione 

                                               

 

 

 

COMUNICATO ASSOCIAZIONE RINASCIMENTO 2000

5 dicembre 2001

XX  EDIZIONE DELLA SETTIMANA DEL CINEMA MUTO

La manifestazione si svolge presso il MICS(MUSEO

INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO di ROMA Via Portuense 101 dal 3 (Trastevere Porta Portese) tel.  06- 3700266 - 5898899 FAX 06-39733297

Il 6 dicembre alle 17 si terrEuna tavola rotonda sul tema "il cinema a Roma" alla quale parteciperanno fra gli altri Maria Denis, attrice famosa degli anni '40, il prof. Flaminio Di Biagi dell'UniversitE Loyla di Chicago e il giudice-drammaturgo Gennaro Francione, autore del romanzo biografico "La lanterna di Mephisto" narrante l'avventurosa vita di uno dei maestri del cinema, Georges Méliès. Nell'occasione Francione presenterEin anteprima  "L'amara dolce vita" scritta con l'ex playboy Gianfranco Piacentini. Il romanzo in cerca di editore analizza il mito della dolce vita attraverso la lente cinematografica ponendosi un quesito trascurato dalla critica ufficiale: quando e  come finEla dolce vita?

http://www.iltempo.it/giornale/ultima/iltempo/roma/cronaca/CR12SPA.htm

 

 

 
 
Internet - Cyberunderground
 



a cura di Luther Blissett??

Scarica alcune pagine in formato Pdf

Visita il sito vuvuvE/font>

 
La Beat Generation ci ha fornito le quattro vie della rivoluzione giovanile della quale fu profeta Herbert Marcuse: l'Antiletteratura, l'Antiarte, l'Antipolitica e la Mistica. L'autore ha qui inteso andare oltre la Rete di Superficie e verificare, con rapidissimi salti, le strutture della filosofia sotterranea per far sEche chiunque possa conoscere il fervido mondo del cyberunderground, fatto di meraviglie, miscele esplosive, coniugazioni alchemiche, ma soprattutto di soluzioni geniali. Questo cyberlibercolo, attraverso balenanti messaggi, Url, documenti originali, testi antologici, foto, disegni, bibliografie, link, Ededicato a tutti coloro che, giovani e vecchi, vogliano addentrarsi senza paura nelle acque dell'Oceano profondo di Internet col coraggio che fu proprio del nostro avo mediterraneo, il mitico CyberUlixes.

Di rilievo un'intervista sull'Antiarte di Blissett ad Andrej Adramelek,  webmaster nella Cyberflotta del Movimento Utopista. 

 

                   http://www.simone.it/catalogo/vv19.htm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Per prenotare tel.  0668308735.  

27 e 28 OTTOBRE 2001

L'ASSOCIAZIONE TEATRALE

OPERAI DEL CUORE

E' LIETISSIMA DI ANNUNCIARE

LA PRIMA NAZIONALE

DELLO SPETTACOLO

VITA SENZA RISERVE

 

DEDICATO A JAMES WEDDEL, GUERRIERO DAKOTA

 

LO SPETTACOLO SI TERRA' IL 27 e 28 OTTOBRE 2001 PRESSO LA SALA - EX AUDITORIUM COMUNALE DI URGNANO(bg) ALLE ORE 21.15

 

CONSIDERATO IL NUMERO LIMITATO DI POSTI SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA PRENOTAZIONE

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

 

OPERAI DEL CUORE

 

Tel. Fax: 035/320506

 
 
Soqquadro  e   A. I. A. “POESIA DELLA VITA
        Associazioni Culturali

3° Convegno A.I.A. “Poesia della VitaEbr> arte,letteratura e nuovi mezzi telematici
26 E27 e 28 ottobre 2001
ore 17,30 E21
via Ghiberti, 29 ER O M A

TEMI e RIFLESSIONI:

i giovani davanti all’editoria e ai galleristi hanno la facoltEdi divulgare la loro voce oppure devono accettare passivamente le imposizioni del racket dell’arte?

l’importanza della scrittura telematica e su carta nella contemporaneitEdella letteratura italiana

L’importanza dei dialetti e la loro divulgazione nel mezzo telematico

I critici e la letteratura contemporanea con particolare riferimento a quella divulgata telematicamente

L’arte Edestinata a sparire con l’avanzare divulgativo di Internet

INTERVENTI:
Daniele Pighin

Fiammetta di Marco Bianchi
Franco Principato
Marina Zatta
Valeria Borgia
Rocco Loschiavo
venerdE26 interverrEil Giudice Scrittore
GENNARO FRANCIONE

nell’intermezzo del Convegno sarEpresentato
Il libro

«La coscia di Pitagora»

di Marcello Vicchio (presente al dibattito)

Literalia editore -

Gli artisti che volessero intervenire con una relazione sono pregati di dare comunicazione (piE siamo e meglio combattiamo contro chi vuole che i giovani continuino a fare anticamera fino a quando piacerEal “Racket dell’ArteE Con la segreta speranza di vedervi numerosi vi abbraccio con tutto l’amore che posso, Reno Bromuro

VALE COME INVITO

VI ASPETTIAMO

 

 

 
 
 

 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.