Onnivora
Home Up Accademia Filarmonica Adramelek Theater Aiut@mici Alleanza Italiana Alternativa Anomolo Antriel Armaheo Arte Arcana Arte Italia Artenontutto Artista Globale Artisti-K@ Artonweb Associazione Rinascimento 2000 Associazione musicale Alessandro Longo Associazione Teatro Patologico L'Atellana Il Baricentro B&B Casalpalocco Cineland Circolo Kubrick CLE Corbec Crac Cyberbooks Daimon Club Dartes DomineddraculaFriends Domist Dramma.it EUGIUS Fare Danza Farmtoons Floartsite Folial Frammenti The Gallery of China GatNovi G2Italia Gioart Giovani Versilia Ideascena Illusioni ottiche Gl'Invisibili IsolaTeatro Aniello Langella LinuxClub Macabro Show Magister Ludi Maya Teatro Mercenari Mercuzia Mitosrl Mondo 3 MqDesign Mutanderos Clown Museo del Cinema Nuovo Rinascimento Europeo Onnivora Ostia Beach La Pineta La Nuova Generazione Operai del cuore Poeti d'azione Poetry wave Posto unico Produzioni dal basso Qozi Quarta Via Rhymersclub Rinascimento  Ass. Roma Explorer RomaUno Franco Santamaria Scandicci Cultura Scrittori del disagio Scuola danza Choros Sidos Sistema letterario Sito pegasiano Societa' Romana del Mercoledi' Sogno che continua Spaceclearing Spazi futuri Gli Stretti Supergulp Supermagic Supermodels Il Sussidiario Teatro degli Acerbi Teatro di Nessuno Teatro estremo Telemacus Torrenet Torreomnia Treno di Luce Urobornauta Vesuvioweb Voci nella Prateria Movimento Utopista Una Strada per l'Arte Altri siti

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 
          Manifesto da un            fiorino

 

Quasi un anno fa è nata Onnivora.

Abbiamo cercato di tenerci il più aperti possibile a tutto e a tutti, ed abbiamo scelto questo nome: onnivora è la curiosità, onnivora la disposizione al mondo; quindi onnivora nell’accezione “da tutto trae nutrimento” (non certo “che mangia tutto”).

Nella fase fin qui realizzatasi più concretamente - per chi ci conosce la presa d’atto è superflua - i toni e i contenuti si sono orientati naturalmente verso la controinformazione. Questo non ci ha sorpreso più di tanto, considerato che, per persone della nostra cultura, parecchie e varie risultano le cose ancora da fare, parecchie le cose da migliorare, moltissime le cose da cambiare più radicalmente. E per quanto siano tanti i luoghi dove per questo si opera già, evidentemente lo spazio non è abbastanza. D’altra parte, già all’inizio del progetto si era stabilito di assecondare la piega che Onnivora avrebbe preso man mano, senza decidere nulla a priori riguardo ad intenzioni, temi, contenuti. E’ possibile, tuttavia, che il primo articolo, La modesta proposta contro la pedofilia, abbia dato a tutto il progetto un orientamento particolare, che è quello che tutt’ora si respira (e più ancora si legge) tra le nostre pagine.

Pagine firmate quasi esclusivamente con pseudonimi. Questa è una faccenda affrontata più volte dai redattori di Onnivora, per quanto non usare il proprio nome serve forse solo all’esercizio di fantasia necessario per scegliere un nome falso, più che per sottrarsi ad eventuali vendette trasversali del proprio datore di lavoro, o di lobbi mafiose (fobia inutile ora che la mafia non esiste più), o di facinorosi fascisti (ragione avrà avuto Pier Paolo Pasolini  riguardo alla necessità di parlargli – ma nel nostro caso è più difficile perché non siamo sicuri che sappiano leggere).

Durante le numerose riunioni organizzate più spesso all’inizio, era più ricorrente la parola portale. Portale di che, per la natura stessa dell’idea di partenza, non si è mai stabilito. Non si è stabilito anche perché le risorse a disposizione, a parte il tempo libero di alcuni di noi, sono ben poche (diciamo meglio nessuna): soprattutto in termini di denaro, il caro vecchio maleodorante sporco amato odiato denaro. E per fare un portale (se non lo sapete ancora ve lo diciamo noi) di denaro ce ne vuole davvero tanto (intendiamo miliardi). Questo se si vuole costruire in breve tempo un sito internet perfettamente funzionante, che prima di un sito sia un investimento, che offra dei servizi precisi (magari a pagamento), dove si possa comprare e vendere in sicurezza, che raccolga tanta pubblicità e sia visitato ogni mese da tanti navigatori della rete (meglio se in tutto il mondo).

Onnivora invece non ha una sola lira (non una!), quindi funziona maluccio, più che un investimento è una ferita, non offre (al momento) alcun servizio se non visibilità per chi ne vuole, non vende e non compra nulla, non fa pubblicità di nessun genere (il nostro unico sponsor lo abbiamo chiamato così solo per intenderci – Birra Pletts e probabilmente il titolare dell’omonima bevanda biologica non sa neppure di essere in rete né – inutile precisarlo ma lo precisiamo lo stesso – ha mai speso una lira su Onnivora, visto che non gliel’abbiamo neanche chiesta) e, purtroppo, non è conosciuto da tutti i navigatori che vorremmo (per quanto vantiamo accessi da molti paesi europei).

Che fare?

Un manifesto dovrebbe concludersi con delle intenzioni, con dei propositi; dovrebbe tracciare la linea da seguire, presentare dei piani per il futuro. La natura stessa di Onnivora, tuttavia, esclude a priori cose così. E poi, come potrebbe un sito NO COPYRIGHT (perché, ve lo ricordiamo, Onnivora è un sito NO COPYRIGHT, cioè ogni cosa scritta su Onnivora può essere riprodotta ed utilizzata in ogni forma – sempre che non se ne ricavi lucro – senza limitazioni) darsi un business-plan o, peggio, vendersi più o meno apertamente al capitale?

Non lo sappiamo, che fare. Né ci interessa deciderlo oggi.

E tu? 

Totò Pernice

w

ster@onnivora.net

 

http://www.onnivora.net/

                

                                                                                                                                                           

 

 
 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.