Pace & Amicizia
Home Up Tribunale dei Deboli Sentenza per la Pace Legittimo disobbedire Pace & Amicizia Lo Spirito di Assisi Intervento di Proietti Chomsky Metatribunale Europeo Controcostituzione d'Europa Testamento

 

 

             ASS. RINASCIMENTO  2000

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

SUCCESSO AD ASSISI DELL'IMPORTANTE INIZIATIVA "ECUMENISMO E CINEMA"

IN CORSO Dl SVOLGIMENTO SINO A SABATO 26 GENNAIO IN SOSTEGNO

DELL'EVENTO STORICO DEL 24 GENNAIO 2002

 

Si è inaugurata con successo la XV edizione della Rassegna Internazionale Cinetelevisiva, organizzata col patrocinio del Comune di Assisi-Assessorato alla Cultura.

Ieri si é svolta una stimolante tavola rotonda sul tema LA PACE,L'AMICIZIA, LA SPIRITUALITA' presentata dallo storico Giuseppe(José) Pantieri.

Ha porto il saluto a nome dell'Assessorato alla Cultura di Assisi il professor Emiliano Zibetti.

Padre Massimiliano Mizzi, pioniere del dialogo interreligioso ha ricordato che il Sommo Pontefice ha sempre sostenuto queste forme di dialogo con le altre fedi religiose.

Il giudice drammaturgo Gennaro Francione del Tribunale Penale di Roma, presidente dell'Unione Europea dei Giudici Scrittori, ha parlato del Tribunale Internazionale dei Deboli (TRIBINDEB), da lui fondato con altre personalità della cultura e dell'arte, originariamente per proteggere i minori e poi per la difesa dei deboli contro i soprusi dei forti , ciò nell'ambito dello "spirito di Assisi". Il  TRIBINDEB ha già denunziato la guerra da chiunque mossa e per qualunque causa, essendo essa un crimine contro l'umanità, quando porti allo sterminio di popolazioni civili inermi. Il  TRIBINDEB porta avanti nel vivere civile un progetto primario di diritto medicinale - in linea con l'emenda prevista dalla Costituzione - contro l'attuale diritto penitenziale, considerando i devianti come deboli da curare, in uno spirito che fu proprio di san Francesco d'Assisi che andò a mani nude nella foresta per incontrare il lupo e farlo fratello.

La manifestazione si protrarrà fino al 26 gennaio con proiezioni di elevato valore culturale, sociale e religioso, con filmati provenienti dalle più diverse aree religiose (buddista, mussulmana, ebraica, induista). Fra le rarità provenienti dal Museo del Cinema di Roma, una straordinaria pellicola il PARSIFAL, girata nel 1912 proprio ad Assisi, la cui proiezione é prevista per sabato.