Crotone
Home Up [in] GIUSTO PROCESSO Crotone Caserta Viterbo Agliati Napoli Milano Verona Roma Criminologia -Presente, futuro Prigioniero Liberta' Integrazione Tribunale Torre Annunziata Conference Forensic Science Convegno Minori

 

Locandina

CONVEGNO
“PROCESSO PENALE TRA ERRORE ED INGANNO
In questo periodo alcuni eclatanti casi giudiziari (Marta Russo, Meredith Kercher, Melania Rea, Elena Ceste, Loris Stival, Yara Gambirasio, Sara Scazzi, Chiara Poggi etc.) hanno portato alla ribalta degl'indiziati che continuano, pur arrestati, a proclamare la loro innocenza. La mancanza di prove certe e il fondarsi dei processi su elementi puramente indiziari hanno generato un pullulare in rete e in Face Book di gruppi contrapposti di innocentisti e colpevolisti. Un vero e proprio cult dove tutti diventano giudici, criminologi, esperti, alimentato dai media cartacei e soprattutto televisivi che dedicano, questi ultimi, il 70 % della loro programmazione alla materia noir.
Il convegno che si terrà a Crotone il 21 aprile ore 15,30 presso la "Sala Borsellino" della Provincia di Crotone, insieme all'autore, il giudice Francione, e al Prefatore, prof. Fortunato tende a verificare la fallacia del processo indiziario dovendo, invece, gl'investigatori mettersi alla ricerca di prove fortissime e incrociate, le quali solo fondano un processo giusto per essere certi di mettere dentro dei sicuri colpevoli e non degl'innocenti.

@@@@@@@@@

INTERVENTI

Presentazione del docufilm “Enzo Tortora: una ferita italiana” e del libro “temi Desnuda” (vademecum per creare una giustizia giusta)

Saluti autorità
Relatori: Dr. Ambrogio Crespi (Regista del docufilm)
Avv. Aldo Truncè (Foro di Crotone)
Avv. Maria Teresa Laurito (Foro di Catanzaro)
Prof. Saverio Fortunato (Criminologo clinico)
Dr. Fabio Gallo (Fondazione “Paolo di Tarso”)
Dr. Gennaro Francione (Magistrato)

Modera: Giusy Regalino (giornalista RTI Calabria)

Martedì 21 aprile 2015 ore 15:30
Sala “Borsellino” presso la Provincia di Crotone

***
Nel corso del convegno verrà presentato il libro "TEMI DESNUDA" (VADEMECUM PER CREARE UNA GIUSTIZIA GIUSTA), scritto a più mani da Gennaro Francione, Ferdinando Imposimato e Paolo Franceschetti, con interventi in pre e postfazione di Saverio Fortunato e Antonietta Montano. Casa Editrice Herald di Roma, collana “Settimo Potere”.
L'intervento dei relatori sarà seguito da un ampio dibattito col pubblico.

Sarà presente al convegno la televisione RTC Calabria.

Quando: ore 15,30
Dove: presso la "Sala Borsellino" della Provincia di Crotone