Prigioniero Liberta'
Home Up [in] GIUSTO PROCESSO Crotone Caserta Viterbo Agliati Napoli Milano Verona Roma Criminologia -Presente, futuro Prigioniero Liberta' Integrazione Tribunale Torre Annunziata Conference Forensic Science Convegno Minori

 

LA BATTAGLIA CONTRO IL PROCESSO INDIZIARIO ATTRAVERSO UN FILM -LIBRO : PRIGIONIERO DELLA MIA LIBERTA'

G. FRANCIONE "Incostituzionalità del processo indiziario, fonte inesauribile di errori giudiziari"

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO:
Presentazione del libro “PRIGIONIERO DELLA MIA LIBERTÀ” di Rosario Errico
Luogo: Tivoli (Rm)- Aula Magna Convitto Nazionale Amedeo di Savoia
Data: 11 maggio 2018 ore- ore 10:30
Struttura: Presentazione dell’opera letteraria e dibattito
Pubblico destinatario: l’iniziativa non si rivolge soltanto agli operatori del diritto, ma alla cittadinanza tutta, con particolare attenzione anche alle generazioni più giovani.

 

http://www.dentromagazine.com/2018/05/09/storia-un-errore-giudiziario-venerdi-ne-parla-al-convitto-nazionale-tivoli/

 

La storia di un errore giudiziario per parlare di un tema delicato e importante come quello dei diritti umani. Venerdì appuntamento alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia” a Tivoli con un incontro organizzato dalla Camera Penale tiburtina in collaborazione con l’Unione Camere Penali Italiane e l’Ordine degli Avvocati di Tivoli. Si tratta di una prima iniziativa che ne aprirà e inaugurerà altre, tutte finalizzate a dar vita a momenti di dibattito e riflessione che saranno replicati nelle altre circoscrizioni giudiziarie italiane. La manifestazione, aperta al pubblico, trae spunto dalla presentazione del libro “Prigioniero della mia libertà”, scritto dal regista Rosario Errico, incentrato sulla travagliata esperienza vissuta dal giovane architetto Alejandro Torres, ingiustamente arrestato che vive il resto dei suoi giorni alla ricerca disperata della verità. Ad affrontare il tema sarà il giornalista Arturo Diaconale, direttore de “L’Opinione”, insieme a Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Lecce, Rita Bernardini, Presidente del Partito Radicale, Nonviolento Transnazionale Transpartito, Gennaro Francione, già Consigliere della Corte di Cassazione e Magistrato del Tribunale Penale di Roma, l’avvocato Antonino Battiati, già docente presso la cattedra di Diritto Penale della Facoltà di Giurisprudenza – Università di Roma ” La Sapienza” e l’autore del libro, il regista Rosario Errico insieme a Lorenzo Maiolica, egli stesso vittima di errore giudiziario. Tra gli interventi è previsto anche quello di Andrea Orlando, Ministro della Giustizia e autore della prefazione dell’opera letteraria. Ad aprire la giornata saranno i saluti di. Fabio Frattini, presidente della Camera Penale di Tivoli e vicepresidente del Consiglio delle Camere Penali Italiane, dell’avvocato David Bacecci, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli e del Giuseppe Proietti, sindaco del Comune di Tivoli. A seguire l’introduzione dell’avvocato Valter Cara, Responsabile della campagna raccolta firme per la separazione delle carriere Camera Penale di Tivoli.

 

Caso Fairylands, Guglielmo (Pd): “Bene niente fondi al Festival, ma va fatto. I 5S sono degli improvvisati”

Fonte Nuova, investita sulla Nomentana a Tor Lupara: niente da fare per mamma 37enne

Archivio Dentro Magazine

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO:
Presentazione del libro “PRIGIONIERO DELLA MIA LIBERTÀ” di Rosario Errico
Luogo: Tivoli (Rm)- Aula Magna Convitto Nazionale Amedeo di Savoia
Data: 11 maggio 2018 ore- ore 10:30
Struttura: Presentazione dell’opera letteraria e dibattito
Pubblico destinatario: l’iniziativa non si rivolge soltanto agli operatori del diritto, ma alla cittadinanza tutta, con particolare attenzione anche alle generazioni più giovani.

Indirizzi di saluti:
Avv. Davide Bacecci, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli

Avv. Fabio Frattini, Presidente Camere Penali di Tivoli e Vicepresidente del Consiglio delle Camere Penali Italiane

Prof. Giuseppe Proietti, Sindaco del Comune di Tivoli

Introduce:
Avv. Valter Cara, Responsabile campagna raccolte firme per la separazione delle carriere Camere Penali di Tivoli

Modera
Dott. Arturo Diaconale, Direttore giornale “L’opinione”, Consigliere Rai e Presidente Tribunale Dreyfus,

Parteciperanno al dibattito:
Rosario Errico, Regista e Autore del libro " Prigioniero della mia libertà"
Dott. Salvatore Cosentino, sostituto procuratore generale della Corte di Appello di Lecce
On. Rita Bernardini, Presidente del Partito Radicale, Nonviolento Transnazionale Transpartito
Dott. Gennaro Francione, Consigliere Corte di Cassazione Magistrato del Tribunale Penale di Roma
Prof. Avv. Antonino Battiati, già Docente presso la cattedra di Diritto Penale della Facoltà di Giurisprudenza - Università di Roma " La Sapienza".
Sig. Lorenzo Maiolica, vittima di Errore Giudiziari

Conclude: Avv. Beniamino Migliucci, Presidente delle Camere Penali italiane

@@@

Reaizione Francione  ” Processo indiziario ovvero il Rashomon della suprema alea giudiziaria” .

 

  1. CONVEGNO Presentazione del libro e proiezione film
    “Prigioniero della mia libertà” di Rosario Errico

    PROGRAMMA DELL’EVENTO:
    Presentazione del libro “PRIGIONIERO DELLA MIA LIBERTÀ” di Rosario Errico
    Luogo: Roma (Rm)- presso L'Isola del Cinema, sita in piazza S. Bartolomeo All'Isola 21.
    Data: 6 agosto 2018 ore 19:30
    Struttura: Presentazione dell’opera letteraria e dibattito.
    Alle ore 22:00 proiezione del film “Prigioniero della mia libertà” con cast artistico: Jordi Mollà, Martina Stella, Rosario Errico, Antonella Ponziani, Marco Leonardi, Andrès Gil, Monica Scattini, con Lina Sastri e con Giancarlo Giannini cast tecnico: fotografia Blasco Giurato, montaggio: Massimo Quaglia, musiche: Claudio Simonetti.
    Pubblico destinatario: l’iniziativa non si rivolge soltanto agli operatori del diritto, ma alla cittadinanza tutta, con particolare attenzione anche alle generazioni più giovani.

    FINALITÀ DEL CONVEGNO
    Nell’ambito di un progetto che mira a favorire la diffusione, la promozione e la trattazione più consapevole di temi tanto delicati quali: l’Errore Giudiziario e Lungaggine di un processo, si è inteso mettere in campo una serie di iniziative che coinvolgeranno le Camere Penali e gli Ordine degli Avvocati presenti nelle circoscrizioni giudiziarie di diverse regioni italiane.
    L’evento prende spunto dalla presentazione del libro scritto dal regista Rosario Errico tratto dall’omonimo film di cui Errico è anche sceneggiatore insieme a Stefano Pomilia e Michela Turchetta. Il libro è inoltre introdotto dalla prefazione dell’On. Andrea Orlando già Ministro della Giustizia.
    La Camera Penale e gli Ordini degli Avvocati di Tivoli, hanno avuto il compito di inaugurare e di aprire una serie di incontri che, in collaborazione con le Camere Penali Italiane, coinvolgeranno anche le Camere Penali e i Consigli dell’Ordine, presenti nelle altre circoscrizioni giudiziarie italiane.
    Tali manifestazioni avranno la finalità di espandere e replicare le occasioni di dibattito e di confronto sul tema tra i vari attori coinvolti, facendo convergere risorse ed energie in un disegno unitario che, in maniera più organica e diffusa, sia in grado di porre alla ribalta dell’opinione pubblica e di favorire un percorso di riflessioni collettivo su un tema di rilevante interesse e che involge il rispetto dei fondamentali Diritti Umani, della Libertà e della Dignità delle persone.

    Parteciperanno: dott. Salvatore Cosentino Sostituto Procuratore Generale della Corte d’Appello di Lecce, dott. David Monti Magistrato di cassazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, prof. avv. Antonino Battiati Segretario Generale Associazione Italiana Giuristi, Francesco Carbone Presidente Governo del Popolo APS "Associazione in difesa delle vittime di malagiustizia", avv. Maria Luisa Tatoli dell'Ordine degli Avvocati del foro di Brindisi, On. Rita Bernardini Presidente del Partito Radicale, Nonviolento Transnazionale Transpartito, Vittorio Gallo vittima Errore Giudiziario, avv. Aldo Minghelli Consigliere dell'ordine degli Avvocati di Roma e Responsabile della Commissione Cultura e Spettacolo, dott. Fabio Amendolara giornalista di cronaca nera e giudiziaria, dott. Rosario Errico regista del film e autore del libro "Prigioniero della mia libertà", dott. Gennaro Francione Magistrato di Cassazione Tribunale di Roma.

    Introduce e modera: Avv. Valter Cara, Responsabile campagna raccolte firme per la separazione delle carriere Camere Penali di Tivoli
    Conclude: avv.Cesare Placanica, Presidente Camera Penale di Roma

    CONVEGNO Presentazione del libro e proiezione film
    “Prigioniero della mia libertà” di Rosario Errico- Sarà presente il giudice drammaturgo Gennaro Francione che si batte con l'arte e la cultura con una serie di convegni per l'Italia per eliminare il processo indiziario e limitare i casi di carcerazione preventiva solo se sussistano prove forti e reale pericolosità dell'imputato. Ciò in attuazione del principio costituzionale per cui nessuno può essere privato della libertà personale e nessuno è colpevole fino a sentenza definitiva.