Opera Romanesca
Home Up La Scatola Cinese A Scigna Schreber il giudice folle Processo alle bestie Doppelganger iudex La scuola dell'estasi CyberCyrano Chat Le allegre comari Scannerebecco Domineddracula Alchimia dell'Avaro Ordalia degli interrati Karoshi Merimanga Lezione d'inglese L'orgia del Terzo Potere La Sposa di Corinto Processo a Caravaggio e Pasolini Suoni e luci di guerra e di pace Apoxiomenos Santa Tecla T-bon steak La figlia di Austin La locanda del maiale Ultima cena Decesso di Carnevale 'A famma 'e Pullecenella L'urlo della scimmia Un pupo per Agrippina Il Tato Gurdjieff La cella di Alessio Che Guevara Alchimia di Rosanera Ugone Templare di Pagani Belzebulling Clarimonde I Dadi di Temi Le streghette di Benevento Piazza Montanara La Rosa e l'Astrolabio Aphra Behn I Frati di Mazzarino Goya,la Quinta del Sordo Ciclo Sterminator Vesevo Miodesopsie Psicomostro Euterpico Grande Stella della Mezzaluna Prosopagnosia Chi so i'? So' Francischiello Erzsebeth Bathory Avanspettacolo d'avanguard Rassegne Calabuscia Listen Elogio della calvizie Incintitudine Al di la' del fiume Processo a Babbo Natale Un Ermafrodita sull'Isola dei Morti Diderot, Polychinelle e Susy Coquette Mummia Drag Queen Shoes La cricca della Banca Romana Addio Tokio Gli amici del rospo Il sogno di Clio Opera Romanesca La casta dei buffoni

 

Locandina               

"Paìno e Proietti Er Cravattaro" - Opera Romanesca di
Maurizio Fortini,Selene Di Domenicantonio, Gennaro Francione
Roma, 1849. Durante le battaglie per l’Unità d’Italia e per la creazione della Seconda Repubblica Romana, Gigi er Paìno si innamora di Nina, la figlia del suo peggior nemico, Proietti er Cravattaro, che vent’anni prima aveva ucciso suo padre durante un duello.
Il ragazzo si troverà diviso tra l’amore e l’orgoglio, il dolore e il divertimento dei ragazzi di quel tempo.
L’oste, suo mentore, lo inciterà a seguire i suoi sogni e a difendere la Patria mentre Lella, l’arcigna moglie di Proietti, cercherà in tutti i modi di ostacolare la storia tra i due giovani.
Il narratore, Maurizio Mattioli, interverrà a commento e a raccordo tra le scene, alternando le vesti delle maschere romanesche.
Serenate, stornelli e coreografie sosterranno la messa in scena per catapultare lo spettatore nell’emozione e nello stile di vita di quell’epoca.

@@@

Scritta da Maurizio Fortini, con Selene Di Domenicantonio e Gennaro Francione, e musicata dallo stesso Fortini con Pino Caronia, lo spettacolo è ambientato in una Roma di metà Ottocento, e prende vita dalle vicende dei personaggi che rappresentano anche i caratteri tipici della romanità.
Il cast si avvale, tra gli altri, di attori e cantanti provenienti dal mondo del cinema, della tv, della musica e del teatro: Maurizio Mattioli, Edoardo Nevola, Maurizio Fortini, Corrado Ferranti, Maria Tona, Selene Di Domenicantonio. E inoltre: Salvatore Belardo, Tony Cartella, Chiara De Felice, Daniele Danieli, Alessandro Galimberti, Lorenzo Monteamaro, Nicholas Musicco, Milena Porzio, Matteo Torre.
Regia di Claudio Fabi
Direzione musicale di Pino Caronia.
“Paìno e Proietti er Cravattaro” è una produzione de I Musici Onlus, in collaborazione con Laborfin, e con il sostegno dell' Accademia de I Musici (dalla quale proviene anche il giovane Matteo Torre).
Aiuto regia: Selene Di Domenicantonio, Emiliano Sciullo
Musiche e testi dei brani originali: Pino Caronia e Maurizio Fortini
Effetti sonori: Emanuele Puleio
Costumista e direttore di scena Rosa Natali
Coreografie Mirko Guastatore (Art Director New Free Dance)
Video Selene Di Domenicantonio
Scenografie Salvatore Belardo

 

Quando:  30 novembre e 1  dicembre 2017,

Dove: TEATRO GRECO a Roma