Il musico omicida
Home Up La Scatola Cinese A Scigna Schreber il giudice folle Processo alle bestie Doppelganger iudex La scuola dell'estasi CyberCyrano Chat Le allegre comari Scannerebecco Domineddracula Alchimia dell'Avaro Ordalia degli interrati Karoshi Merimanga Lezione d'inglese L'orgia del Terzo Potere La Sposa di Corinto Processo a Caravaggio e Pasolini Suoni e luci di guerra e di pace Apoxiomenos Santa Tecla T-bon steak La figlia di Austin La locanda del maiale Ultima cena Decesso di Carnevale 'A famma 'e Pullecenella L'urlo della scimmia Un pupo per Agrippina Il Tato Gurdjieff La cella di Alessio Che Guevara Alchimia di Rosanera Ugone Templare di Pagani Belzebulling Clarimonde I Dadi di Temi Le streghette di Benevento Piazza Montanara La Rosa e l'Astrolabio Aphra Behn I Frati di Mazzarino Goya,la Quinta del Sordo Ciclo Sterminator Vesevo Miodesopsie Psicomostro Euterpico Grande Stella della Mezzaluna Prosopagnosia Chi so i'? So' Francischiello Erzsebeth Bathory Avanspettacolo d'avanguard Rassegne Calabuscia Listen Elogio della calvizie Incintitudine Al di la' del fiume Processo a Babbo Natale Un Ermafrodita sull'Isola dei Morti Diderot, Polychinelle e Susy Coquette Mummia Drag Queen Shoes La cricca della Banca Romana Addio Tokio Gli amici del rospo Il sogno di Clio Opera Romanesca La casta dei buffoni Autopsia di un alieno Hermitage Apocalypse Il musico omicida

 

               

COMUNICATO STAMPA DE

IL CASO GRAZIOSI

TRATTO DALL’OPERA DI GENNARO FRANCIONE: “IL MUSICO OMICIDA

PER LA REGIA DI LUCA SIMONELLI

UNO SPETTACOLO STRAORDINARIO  NELLO STESSO ALBERGO “VILLA IGEA” A FIUGGI, DOVE AVVENNE IL PRESUNTO OMICIDIO

IL CASO GRAZIOSI IL PRIMO PROCESSO MEDIATICO DEL DOPOGUERRA. LIBRO E TEATRO A FIUGGI  

 

Attraverso la ricostruzione attenta degli atti processuali dell’opera originale di Gennaro Francione, drammaturgo e magistrato, “Il musico omicida”, lo spettacolo racconta la vicenda giudiziaria che ha portato alla controversa condanna di Arnaldo Graziosi, accusato di aver ucciso la propria moglie, all’interno di un albergo di Fiuggi durante un breve periodo di vacanza. 

Una storia che ancora oggi lascia dei dubbi e che a quel tempo divise l’opinione pubblica italiana. Sullo sfondo di una Italia in ricostruzione dalle macerie della guerra la tragica vicenda di Maria Cappa e Arnaldo Graziosi ebbe grande clamore e attenzione mediatica, quasi a voler significare un modo di tornare alla normalità di una nazione fortemente provata. Il paese si divise in colpevolisti e innocentisti e,  anche dopo la condanna,  la rocambolesca fuga di Graziosi dal carcere di Frosinone e la sua cattura,  restarono forti dubbi sulla sua colpevolezza.  Rimase in carcere per 14 anni e, solo nell’agosto del 1959, ottenne la grazia dall’allora presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.

Il 6 marzo 1997 Graziosi si suicidò lanciandosi dal balcone della sua casa di Grottaferrata in provincia di Roma.

L’idea della rappresentazione è quella di raccontare in maniera imparziale la storia seguendo gli atti processuali, mettendo, quindi, il pubblico contemporaneo di fronte agli stessi dubbi che tormentarono sia i giudici del tempo sia l’opinione pubblica. La caratteristica di questo tipo di vicende è quella di travalicare il tempo: un omicidio è sempre un omicidio e una vittima sarà sempre una vittima.

Uno stile scarno, una cronistoria raccontata in modo giornalistico caratterizzeranno la messinscena.

Un’iniziativa in collaborazione con l’Associazione “Trovautore” di Fiuggi e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiuggi.

 

IL MUSICO OMICIDA

di Gennaro Francione

 PERSONAGGI E INTERPRETI

CAIO D’AGOSTINO (Presidente della corte): Fabio Femia

UGO GUARNERA (Pubblico )Ministero:  Giacomo Tucciarelli

GIOVANNI LIBOTTE (Avvocato della difesa):  Massimiliano Fatello

ARNALDO GRAZIOSI (il Musicista):  Gianlorenzo Ciminelli FRANCESCO FILETICI (proprietario dell’albergo Igea):  Valerio Polichetti

LUIGI VACCARO (il maresciallo): Marco Fiorini

 GRAZIELLA DE CONCINI (musicista collega del Graziosi): Rossella Perticone

DESOLINA CAPPA SALOMONE (madre della vittima): Patrizia Leoncini

 ANNA MARIA QUADRINI (musicista amante del Graziosi):  

   Sara Carapellotti

GIOVANNI FRACAGLIA (il perito): Giuseppe Incocciati

LALLA NEGRI ( l’investigatrice privata):  Francesca Ludovici

MARIA-EURIDICE (il fantasma):  Rossella Perticone

IL CRONISTA:   Ludovico Celesti

 

 

IL CASO GRAZIOSI

 

Hotel Igea Fiuggi Fonte 2 novembre ore 21,00 e 3 novembre ore 18,00. Ingresso unico euro 4,00. Posti limitati. Info 3317672638

 

            <                         
 E' USCITO PER I CARATTERI DELLA HERALD DI ROMA

 IL MUSICO OMICIDA (IL CASO GRAZIOSI) DI G. FRANCIONE

 

 IL CASO GRAZIOSI IL PRIMO PROCESSO MEDIATICO DEL DOPOGUERRA

 

Dramma multimediale in 3 atti Dramma multimediale in 3 atti, racconta il processo svoltosi nel 1947 a carico di Arnaldo Graziosi, musicista della Rai, accusato di aver ucciso la moglie Maria Cappa inscenando un finto suicidio. Movente: l’esistenza di un’amante, la giovane allieva Anna Maria di cui si era innamorato corrisposto. Fu il primo grande giallo passionale del dopoguerra.

Graziosi, condannato a 24 anni di reclusione, si dichiarò sempre innocente, sostenendo che la moglie si era suicidata perché lacerata dai sensi di colpa per aver contratto la sifilide durante una relazione prematrimoniale, e per averla trasmessa al marito ed alla figlia. Un caso che fece epoca scatenando una delle prime valanghe mediatiche per un giallo. La carta stampata, la radio e i cinegiornali dell’epoca anticiparono le odierne ondate in cui i media arrivano addirittura a sostituirsi ai giudici nell’analisi e soluzione dei delitti più intricati.

L’opera racconta la vicenda, ancor oggi oscura, e approfondisce i personaggi con l’Amleto teatrale che dipana la matassa tra l’essere e il non essere, nel dilemma del caso di specie omicidio o suicidio? Dilemma esteso in progressione geometrica con la contrapposizione tra l’essere e l’apparire che in termini di diritto si risolve nella tragica antinomia tra la verità processuale e quella storica. Alla fine dello spettacolo, alimentato da filmati d’epoca sul caso dell’Istituto luce, il pubblico, trasformato in una gigantesca corte d‘assise sarà pilotato dal cronista giudiziario nel verdetto finale popolare.

Si deciderà sera per sera in agorà di Temi, attraverso discussione camerale e alzata di mano, se il maestro Graziosi era veramente colpevole o innocente come sempre sostenne. La presentazione dell’opera è del maestro Luca Simonelli, che in veste di regia con la sua compagnia TDO porterà in giro lo spettacolo partendo da Fiuggi il 2-3 novembre 2019  e dall’albergo Igea dove si verificò il tragico evento.

IN CONTEMPORANEA CON LA PRIMA NAZIONALE VERRA' ANCHE PRESENTATO IL LIBRO

 

http://www.heraldeditore.it/Libro-Il-musico-omicida.html

 

IL CASO GRAZIOSI IL PRIMO PROCESSO MEDIATICO DEL DOPOGUERRA