Petruska
Home Up La Scatola Cinese A Scigna Schreber il giudice folle Processo alle bestie Doppelganger iudex La scuola dell'estasi CyberCyrano Chat Le allegre comari Scannerebecco Domineddracula Alchimia dell'Avaro Ordalia degli interrati Karoshi Merimanga Lezione d'inglese L'orgia del Terzo Potere La Sposa di Corinto Processo a Caravaggio e Pasolini Suoni e luci di guerra e di pace Apoxiomenos Santa Tecla T-bon steak La figlia di Austin La locanda del maiale Ultima cena Decesso di Carnevale 'A famma 'e Pullecenella L'urlo della scimmia Un pupo per Agrippina Il Tato Gurdjieff La cella di Alessio Che Guevara Alchimia di Rosanera Ugone Templare di Pagani Belzebulling Clarimonde I Dadi di Temi Le streghette di Benevento Piazza Montanara La Rosa e l'Astrolabio Aphra Behn I Frati di Mazzarino Goya,la Quinta del Sordo Ciclo Sterminator Vesevo Miodesopsie Psicomostro Euterpico Grande Stella della Mezzaluna Prosopagnosia Chi so i'? So' Francischiello Erzsebeth Bathory Avanspettacolo d'avanguard Rassegne Calabuscia Listen Elogio della calvizie Incintitudine Al di la' del fiume Processo a Babbo Natale Un Ermafrodita sull'Isola dei Morti Diderot, Polychinelle e Susy Coquette Mummia Drag Queen Shoes La cricca della Banca Romana Addio Tokio Gli amici del rospo Il sogno di Clio Opera Romanesca La casta dei buffoni Autopsia di un alieno Hermitage Apocalypse Il musico omicida FEDERICO IL RE FALCONE La Repubblica delle Marionette Hermitage apocalypse Poe Alfonso Kafkabala JACK Petruska

 

               

LA SEGATURA DI PETRUSKA

     LA COMPAGNIA DEI  DIAVOLI RUSSI

 

PRESENTA

 

LA SEGATURA DI PETRUSKA

 

di GENNARO FRANCIONE

 

LA SEGATURA DI PETRUSKA

 

Black comedy in teatro danza, in un atto.

Nell’ambito del  ciclo francioniano Pulcilerna la filiazione di Pulcinella porta ad un figlio russo, il burattino Petruska che giunse in Russia tramite l'Hanswurst (lett. "Gian Salsiccia"), personaggio comico del teatro tedesco protagonista come contadino  di molte farse carnevalesche del XVI secolo.

Grandi e piccini amano osservare le sue azioni e ascoltare la sua voce, alternata al  “pichtchik”  uno strumento simile  alla  pivetta del Pulcinella napoletano.

In questa black comedy  siamo   partiti  dalla fiaba  elementare di Petrushka a cui si ispira molto fedelmente l’omonimo balletto di Igor Stravinsky.

La vicenda è ambientata a Pietroburgo, nella piazza dell'Ammiragliato, durante le feste della settimana grassa: in mezzo a una folla chiassosa e variopinta, un Ciarlatano presenta al pubblico i suoi burattini animati, Petruska, la Ballerina e il Moro. Il più sensibile è Petruska che si innamora della Ballerina. Lei però gli preferisce l'ottuso ma prestante Moro, che alla fine uccide Petruska in mezzo alla confusione del carnevale.

Il dilemma chiave è se si tratta di veri burattini animati o di esseri umani spacciati per burattini. E l’uccisione finale è un vero omicidio o la distruzione di un pupazzo che emette non sangue ma segatura?

Nella nostra versione ampliata della fiaba-danza si entra nella profondità dei rapporti tra il Ciarlatano, autentico Mangiafuoco Russo, il suo compare l’Imbonitor Diavolo e le tre marionette che vere o false continuano a  snocciolare la profondità di un’umanità forse sconosciuta sinanche agli esseri umani in carne ed ossa.

 

Note di regia

 

 La Maslenitsa è un'antica festa tradizionale russa  di addio all’inverno ed ha alcune radici pagane slave. E’  analoga al carnevale italiano e  si svolge una settimana prima della Quaresima. Si danza e  si mangiano i bliny  dalla  forma tondeggiante e giallina:   simboleggiano il sole e danno il benvenuto alla primavera che in quelle terre inizia il 1° marzo. Durante questa festa si usa imitare gli animali tra cui l'orso simbolo della Russia stessa. 

Nel bel mezzo di questa festa il Mago ciarlatano  Volkov (che significa “lupo” in russo) con il suo teatrino itinerante presenta al pubblico le sue marionette: Petruska il marinaio, la Principessa Tatiana e Taranda il Moro.

Petruska è una sorta di Pulcinella innamorato della bella Tatiana. Petruska e Taranda si batteranno per conquistare il cuore della  Principessa. Chi dei due riuscirà a conquistarla? 

Tutto lo spettacolo  è contornato dalle  due giovani danzatrici  che con ritmo calzante su musiche popolari russe si susseguono per tutto lo spettacolo. Alcune musiche originali di monaci ortodossi  ci faranno calare nella piena cultura espressa dal Paese dell’Orso.

In parallelo la storia inquietante di Petruska fino all’esito finale dove forse si scioglierà il dilemma: questa creatura  manovrata da Volkov è una marionetta o un vero  essere umano?

 

                                          Antonella De Angelis

 

CON

 

FILIPPO DI LORENZO: Petruska, il Marinaio             

LIANA GVARLIANI:  Tatiana,  la Ballerina

MASSIMILIANO  CALABRESE: Taranda, il Moro 

RAFFAELLA GRASSI: Volkova, la  Maga Ciarlatana

NICOLETTA MARTUCCIO: Mutandoner,  l’Imbonitor  Diavolo

 

COREOGRAFIA: ANNA CIRIGLIANO E LA SCUOLA DI DANZA CHOROS

DANZATRICI: GINEVRA BENIGNI E LUDOVICA BERTACCINI

SCELTE MUSICALI: ANTONELLA  DE ANGELIS

PUPAZZI,  MASCHERE E GRAFICA: ILARIA SARTINI

SCENOGRAFIA  E COSTUMI: ANTONELLA DE ANGELIS & NICOLETTA MARTUCCIO

COSTUMI DANZATRICI: LA SCUOLA CHOROS

  AIUTO REGIA: NICOLETTA MARTUCCIO

 

REGIA

 

ANTONELLA DE ANGELIS

 

DIRETTORE ARTISTICO: GENNARO FRANCIONE

 

DOVE: Cappella Orsini Via di Grotta Pinta, 21, 00186 Roma RM

Telefono: 333 624 0517

QUANDO: 14 dicembre h 21  – 17 dicembre h 18

Per informazioni e prenotazioni: 3333863248

mail antonelladea12@gmail.com