Al Gessi
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

AL TEATRO GESSI CONTRO I GENERI

         di

       Gigi Trilemma

In un'accesa discussione nel retroscena del Teatro Gessi di Trastevere in cui sono intervenuti Francione, Loconte e il drammaturgo Giannalberto Purpi si è discusso sul venir meno dei generi.

A proposito dell'adattamento operato da Loconte sul testo CyberCyrano Chat di Francione, ritenendo Stefano che si trattava più di un romanzo-saggio che un testo teatrale si è accesa la querelle.

L'antiaccademismo dell'antiarte comporta tra l'altro che viene a mancare la netta demarcazione tra i generi. Da questo punto di vista un saggio può diventare benissimo un copione teatrale. Ex converso un copione teatrale può nascere come ammasso di generi nel senso che, pur essendoci una linea di dialogo, i riferimenti saggistici e didascalici sono talmente pregnanti, secondo l'insegnamento del maestro Dario D'Ambrosio, da far perdere al testo qualunque connotazione "classica" a favore di quella di ammasso informativo in vista della messa in scena e della recitazione.

E' la conseguenza estrema dell'antiarte che porta alla nientificazione della forma. Se la forma in sé è contigente, precaria, ben poco senso ha mantenere le categorie specifiche del letterario, se non nei sensi di un intendimento generico su quel che si va a dire e a fare.

Anzi in antiarte l'opera summa è un'opera omnia, ovvero quella che riassume in sé, dandone indici,  tutte le forme espressive e  tutti i generi: da un lato scrittura, pittura, cinema etc. da un lato e dall'altro scrittura narrativa, teatrale, découpage cinematografico, saggistica etc.

E' questa l'estrema conseguenza della destrutturazione della forma che porta al riemergere sommo dello Spirito Creativo ebbro nelle infinite e sincrone forme del suo manifestarsi.
"Tutti questi rimandi, discalie, riformulazioni, - ha concluso Stefano - creano amalgami. Una volta scombinati quegli elementi si verifica un'esperienza trascenbdentale, punto di sintesi dello stato d'estasi tra combinazione e scombinazione, con percezione dell'energia di base che permette tutto ciò".

 

 
   
 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.