Giselle for Peace
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

 

FRACCI E GISELLE PER LA PACE

 

                 Di Agius & Francione

              

 

Alle Terme di Caracalla il 14 agosto 2008  il Teatro dell'Opera di Roma ha presentato uno splendido balletto in due atti, Giselle, per  la regia affidata alle sapienti mani di Beppe Menegatti. Direttore d’orchestra Alessandro D’Agostini.

Per compiutezza di realizzazione quest’opera è la sintesi perfetta del balletto romantico. Andò   in scena a Parigi per la prima volta nel 1841 su libretto di Théophile Gautier, musica di Adolphe-Charles Adam e coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot. A Roma, con la memorabile interpretazione di Carlotta Grisi, fu  presentato il 18 maggio 1911 al Teatro Costanzi dalla Compagnia Les Ballets Russes di Sergej Diaghilev con la direzione d’orchestra di Nikolai Tchérepnine; le scene e i costumi di Alexandre Benois e gli interpreti d’eccellenza Tamara Karsavina e Vaslav Nijinsky.

Il titolo è assai frequente nei programmi del Teatro; si ricorda l’irripetibile interpretazione di Carla Fracci e Rudolph Nureyev nella stagione 1979-80 e una delle ultime versioni con la coreografia di Vladimir Vassiliev (1994).

La musica di Adolphe-Charles Adam segue la fanciulla invaghitasi del nobile Albrecht (che lei crede un contadino) cui è promessa però la ricca Bathilde. Quando i due si sposano, Giselle impazzisce e ne muore. Ma la sua passione riuscirà a salvare l’amato da un sortilegio. Nel secondo atto le Ville, spiriti di donne trapassate per l’amore tradito, decretano la morte del principe,  salvato da un estremo atto d’amore di Giselle che lo tira nella danza della morte fino all’alba, quando gl’incubi svaniranno con l’avvento della luce.  

L’attuale versione si basa sulla riproposizione coreografica di Carla Fracci, in aderenza allo spartito integrale della composizione con orchestra e corpo di ballo del teatro dell’opera, capeggiato da una splendida Ashley Bouder nei panni della protagonista.  Coreografia e scenografia si caratterizzano, nel primo atto, per l’eleganza e  la forza in una colorazione fiabesca ed espressionista, che esprime le alternanze tra il popolo semplice contadino e la fastosità della corte. Nel secondo atto, le Ville, fluorescenti  nella note cimiteriale, si muovono con soavità,  in linea con una composizione più leggera, geometrica  e tradizionale.

Dice Carla Fracci alle danzatrici che affrontano questo ruolo: «Danzatelo soprattutto contro la violenza, contro la guerra, contro la fame nel mondo. Liberate la vostra anima e libratevi nella bellissima notte artificiale del secondo atto pensando che la salvezza e la salute arriveranno quando tutti gli uomini di buona volontà riusciranno a educare gli altri allo spirito della tolleranza, alla libertà e all’onestà».

           http://www.torreomnia.it/forum/leggi.asp?id=9262

            http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/61291.html

 http://209.85.135.104/search?q=cache:hV-hRvMm5_sJ:www.flemingpress.it/milano/magazine/154/pdf/gennaro_francione.pdf+%22poesia+di+giustizia%22&hl=it&ct=clnk&cd=16&gl=it&client=firefox-a

 

 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.