Antiarte Butterfly
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

 

 

 

       Madama Butterfly, la farfalla dell'antiarte

 

di Agius & Francione

 

       Nel magnifico scenario delle Terme di Caracalla si è svolta la rappresentazione dell'opera Madame Butterfly di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.  Orchestra e coro del Teatro dell'Opera diretta dal Maestro Fabrizio Maria Carminati. Interpreti principali: Cio-cio-san  Susanna Branchini; Suzuki  Renata Lamanda;  F. B. Pinkerton, il Commissario Imperiale  Alessandro Gaetani. Tutti bravissimi ma superlativa l’interpretazione della Branchini sia come cantante che come attrice.  Sublimi come canti e coreografia i cori che sottolineano l’ambivalenza dolcemente lirica e insieme fortemente drammatica della storia.

           In chiave antiartistica sottolineeremo le contaminazioni che portarono alla nascita dell'opera patrimonio dell'Umanità prima ancora dell'autore-genio Puccini.

           Reduce dai trionfi di Tosca (1900), Puccini era alla ricerca di un nuovo soggetto che gli consentisse di esprimersi a quel grande livello iniziale. Molti testi furono presi in esame grazie alla costante azione di stimolo di Luigi Illica, ma Puccini era restato impressionato enormemente, nel 1898, da una tragedia giapponese vista a Londra. Era la  Madame Butterfly, riduzione teatrale curata da David Belasco di un racconto omonimo di John Luther Long.

           Così come Shakespeare si ispirò a una storia italiana per il suo capolavoro Giulietta e Romeo, così fece Puccini andando a bagnarsi nel Tamigi per creare un'opera nuova.

           Gli ultimi anni del XIX secolo vedevano il diffondersi di un vezzo culturale, l'orientalismo, e ciò creava ulteriori contaminazioni nella produzione di storie e di musiche. Per una resa quanto più fedele all'idea orientale del soggetto, Puccini si documentò minuziosamente, facendosi aiutare da una nota attrice giapponese, Sada Yakko, e dalla moglie dell'ambasciatore nipponico, dalla quale si fece descrivere usi e costumi di un popolo che su di lui esercita grande fascino.

           Alla fine uscì fuori il capolavoro cui oggi assistiamo giocato sull'alternanza semantico-musicale di una tradizionae italo-americano nipponica come si rileva per dirne solo una nell'uso dell'inno americano.

            Butterfly, questa sera, ancora una volta volava su Caracalla come la prima volta il 29 giugno 1947 col suo leggero battito d'ali, ricordandoci che le contaminazioni aeree  che legano tutte le arti fondano capolavori artistici di cui vero depositario del diritto d'autore è solo uno: l'Uomo in Grande.

 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.