Psiche di Barra
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

    

 

                                  

                                                 LA PSICHE AMOROSA DI  BARRA

 

                                                          Di Agius & Francione

 

Al teatro Olimpico di Roma Renato Giordano ha messo in scena dal 21 ottobre al 2 novembre Amore e  psiche.  La favola de l'asino d'oro di Apuleio con Peppe Barra, André De La Roche e la partecipazione di Francesca Nunzi, Piero Caretto e Francesca Marini.

Amore e psiche è la novella centrale assai bella, poetica e suggestiva de L'Asino d'oro, uno dei due grandi romanzi "moderni" dell'antichità romana.

Psiche era bellissima, talmente bella da suscitare invidia addirittura in Venere che, irata dall'esistenza di una mortale che ne adombrava la  bellezza, decide di punirla, eliminarla, facendola innamorare di un mostro. Invia  così Cupido-Amore per farla trafiggere con un dardo di passione nei confronti di un mostro umano. Ma Amore, alla vista di Psiche se ne innamora, e la salva da rovina e morte, portandola in un suo castello fatato, dove la notte la ama senza farsi mai vedere in volto alla fine ingravidandola.

Le due sorelle di Psiche vengono da lei invitate al castello ma invidiose preparano un piano per rovinarla invitandola a uccidere l'amante descritto come un mostro mentre dorme.  La giovane ci crede, si prepara al delitto, poi vede il vero volto del suo amato ed il pugnale cade dalla mano. Avendo tradito il patto con Amore, il dio vola via mentre Venere ancora la cerca per eliminarla.

Dopo una serie di avventure d'espiazione, compresa la discesa agli inferi, l'amore trionferà con la nascita della Bellezza Voluttuosa,  simbolo di compartecipazione di anime,  nella vita estetica, fraterna e armonica.  

Nella messa in scena di Giordano, operante in collaborazione  strettissima col mattatore Barra, insieme esilarante sorella di Psiche e deus ex macchina dell'impresa teatrale, si è creata un'opera popolare e barocca di contaminazione tra canto, letteratura latina, siciliano, frammenti di lingua greca e aramaica,  danza e napoletanità seicentesca del poeta Basile.

In un'intervista rilasciata da Barra a Repubblica  l'artista partenopeo spiega la sua idea di contaminazione apuleiano-basilesca: "Esco fuori dicendo: "Quando le botteghe della luna hanno acceso le loro lanterne, ecco Psiche che arriva", ed è farina rielaborata dal Basile, inserita in Apuleio. Ma la mia creatività più sentita, combinata alla danza di André De La Roche e alla fiaba originaria ridetta dagli altri in modo plautino-fescennino, è nei momenti musicali, lì dove narro la bellezza di Psiche, perché si è divisa da Amore, e perché Amore la sveglia poi dal sonno-letargo. Quando canto, il rapporto con la gente lo sento totale" (Peppe Barra Il mio Apuleio popolare e barocco su http://roma.repubblica.it/dettaglio/Peppe-Barra-Il-mio-Apu leio-popolare-e-barocco/1530280).

L'interpretazione centrale di Barra, sanguigno il  recitato in mezzo ai canti, si svolge in sincrono con la soave coreografia di connotazione orientaleggiante di André De La Roche che coi suoi ballerini  cavalca l'onda delle  belle e curate scenografie di Leonardo Conte e Alessandra Panconi. Le scene itifalliche offrono reminiscenze fantastiche tra il surrealismo di Dalì e i silenzi metafisici di De Chirico.

 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/65887.html

http://www.torreomnia.it/forum/leggi.asp?id=6057

 

 

 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.