Karelia  e Dagostino
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

INTERVISTA DI RAUL KARELIA ALL’EDITORE COSTANZO D’AGOSTINO

 

D. Sig. D’Agostino, lei si occupa di editoria dal 1970. Dapprima come  

     venditore, poi come direttore d’agenzia, infine come editore. In cosa è  

     cambiato il mondo dell’editoria, nel frattempo?

 

       

R. Non penso che in questo nostro breve incontro ci sia la possibilità di 

     esplorare l’evoluzione del settore editoriale dal 1970 ad oggi.

     Bisognerebbe approfondire infatti tutti i mutamenti sociali, gli

     avvenimenti storico-politico-economico le novità tecnologiche, le

     influenze dei processi della globalizzazione che hanno determinato i

     cambiamenti, ecc. Risulta evidente comunque che mentre cambiava

     l’approccio sociale verso l’informazione e la conoscenza, il settore

     editoriale ha dovuto man mano adeguarsi.

 

D. Più del 90% del mercato editoriale italiano è oggi in mano a

     pochi grandi gruppi. Come fate, voi piccoli editori, a

     sopravvivere in oltre 20.000, in una fetta di mercato inferiore

     al 10% del totale?

 

R. Inventando continuamente soluzioni e sperimentando vie

     nuove. Sapendo oltretutto di non poter contare sull’aiuto di

     nessuno in quanto per le istituzioni nostrane prodotti culturali

     e prodotti ortofrutticoli si equivalgono in un unico libero

     mercato.

 

D. E la funzione regolatrice dello Stato?

 

R. Senta, come ben sa, a queste favole da tempo ormai non crede

     più nessuno. Anche i bambini sanno che nella società italiana

     vige la regola del più forte e riguarda tutti i mercati. In teoria

     (secondo i dettami della Costituzione) ciò non dovrebbe

     esistere, però nella realtà dei fatti…

 

D. Parliamo dei nuovi libri che ha in preparazione: la collana

     “Eroi della Nuova Europa”. Com’è strutturata e quale

     obiettivo si pone?

 

R. Innanzitutto bisogna dire che i libri della nuova serie “Eroi

     della Nuova Europa” che presto saranno 13, non potrebbero

     esistere senza la grandiosa capacità storico-letteraria del

     giudice-scrittore Gennaro Francione. E’ lui che mi ha fornito

     l’idea nel momento in cui mi ha consegnato la bozze del suo

     libro “Domineddracula” per la pubblicazione. All’eroe rumeno  

     ha fatto seguito quello albanese Scanderbeg, a questi il turco

     Atatürk, il polacco Copernico, e così via…

 

D. La sua, si può definire un’azione culturale tendente ad inserirsi

     sul processo di integrazione europea in corso?

 

R. Certamente. Nel momento in cui si va verso un’Europa     

     allargata a molti nuovi paesi, mi sembra buona cosa

     approfondire la conoscenza della cultura di fondo da cui si

     origina il pensiero collettivo di questi popoli. Spero che il

     pubblico dei lettori, soprattutto italiani, apprezzi quanto stiamo

     facendo.

 

D. Di questi tempi, non è proprio facile. Le formulo i migliori

     auguri

 

R. Grazie, serviranno.

 

   

 

 
   
 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.