Misteri di Praga
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

L'insostenibile leggerezza del viaggiare. Appunti sui I misteri di Praga di Morena  Poltronieri (ed. Hermatena, Bologna 2003).

 

In questi tempi il turismo di massa ci ha portati a fare viaggi a cliché. Visitando una città si segue una guida e si osservano monumenti, bellezze naturali, fiumi incantati, meraviglie marine  spesso dall'esterno, tant'è che spesso ci si domanda se non era meglio starsene a casa, al fresco e  comodi, soprattutto nelle calure estive, vedendo un bel documentario alla kilimangiaro della nuova terra esplorata.

Una domanda corretta, ma fino ad un certo punto. Questo perché c'è un modo straordinario di fare turismo, dall'interno per così dire, entrando nell'anima dei luoghi, come c'insegnano a fare le guide di Hermatena.

Stavolta ho letto la guida magica di Praga e ne sono rimasta davvero incantata. Io a Praga ci sono già stata ma mi accorgo solo ora, dopo la lettura del libro, di aver visitato una cartolina dal vivo.

Con la Poltronieri mi viene voglia di ritornarci per esplorare i meandri di una città davvero misteriosa tanto da formare uno strano triangolo magico  con Torino e  Lione.

Ci tornerò con mio marito, giudice e romanziere, il quale ha in animo di scrivere la storia di Rodolfo II, il re pazzo che amò circondarsi di artisti, scienziati, ma soprattutto alchimisti e maghi. Non fu un caso che al suo tempo sorse la leggenda del Golem, il gigante ricavato dall'argilla rossa ad opera del rabbino capo della città di Praga Judah Löw ben Bezebel, che lo costruì intorno al 1580 per difendere gli ebrei di Praga dalle persecuzioni del tempo.

Di questo e di altre vicende esoteriche tratta il libro della Harmatena con il simbolismo del Palazzo Wallenstein, le cattedrali misteriose, la via degli alchimisti, la vicenda inquietante del Ponte Carlo.

La Poltronieri tratta di questi argomenti spinta da una ineguagliabile leggerezza del viaggiare che scatena prima il sogno nella mente del lettore, invogliandolo poi a trasferirsi col copro nei posti indicati per rivivere pietra su pietra, vicolo su vicolo, la magia di un percorso che è nella città ma poi nell'anima dell'uomo stesso.

Sì tornerò a Praga, facendo i guidare per mano dalla parola e dalla musica esoterica di questo prezioso libretto.

 

Astrid Agius

 

 

                   http://www.hermatena.it/catalogo.htm

 

 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.