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MOVIMENTI MULTIMEDIALI ... MMM

UNO SGUARDO CAPOVOLTO SUL ... WWW

Novità editoriali e progetti recenti sulla multimedialità

A cura di Strano Network

 

Sabato 2 febbraio 2002

Dalle ore 15.30 alle 19.30 e dalle ore 21.00 alle ore 24.00

Teatro Studio di Scandicci

 

La circolazione di nuovi saperi produce mutamenti nelle società. Le nuove tecnologie di comunicazione realizzano le infrastrutture che permettono di estendere globalmente tale circolazione e dunque tali mutamenti.

 

Quale è stato fino ad ora e quale sarà in futuro il linguaggio che scorrerà attraverso i flussi delle reti telematiche?

 

Secondo Foucault se cambiate il linguaggio cambiate la società. Il mutamento di senso nei segni della comunicazione può sovvertire la cultura di un popolo.

 

Il “villaggio globale” di M. McLuhan, orchestrato attraverso le nuove tecnologie, potrebbe essere una nuova forma di dominazione culturale? Quali sono le garanzie per cui nello scambio tra i popoli provocato dalla connessione in rete vi sarà una contaminazione reciproca e mutuale e non una forma di nuovo colonialismo?

 

Queste sono solo alcune delle domande intorno a cui si sono confrontati i rapporti politici ed economici internazionali negli ultimi trent’anni.

 

A queste come ad altre domande risponde la nascita di un movimento che proponendosi come nuovo soggetto nella scena internazionale, da una parte chiede precise garanzie per lo sviluppo della terra, dall’altra produce nuovi strumenti e nuovi modelli della comunicazione che pongano le basi per un mondo migliore.

 

 Gli interventi della giornata nascono come un collage di presentazioni di opere editoriali realizzate da autori tra loro differenti. I soggetti coinvolti in questa giornata provengono dagli ambiti più disparati (docenti, artisti, critici, sociologi, giornalisti, ecc.) e in questo si riflette un diverso approccio nel modo di affrontare le questioni collegate ad i nuovi media.

 

Ciò nonostante, attraverso la lettura, la visione o l’ascolto di tali opere è possibile ricostruire ed indagare su una molteplicità di aspetti inerenti la multimedialità e le nuove tecnologie di comunicazione. La nostra ipotesi è che ciò che lega questi diversi approcci è un pensare comune per il quale il fornire a chiunque la possibilità di comunicare e fare cultura può essere un importante elemento di liberazione.  

 

 Tommaso Tozzi

(Presidente Ass. Cult. Strano Network)

 


Aperture e presentazione ore 15.30

SEZIONE STORIA

Antonio Caronia
"Archeologie del virtuale"
La dimensione del virtuale si avvia ad affermarsi in ogni campo della vita umana, in sintonia con l'affermazione planetaria delle tecniche informatiche e telematiche. Il ritmo forsennatamente accelerato della mutazione tecnologica e sociale consente l'uso paradossale del termine "archeologia" (di matrice foucaultiana) anche per descrivere una vicenda così recente.
Ma il virtuale porta con sé domande di grande rilevanza teorica e pratica: assistiamo davvero al tramonto della scrittura come tecnica di comunicazione dominante? La virtualità va davvero identificata con l'immaterialità, o il suo significato più vero non consiste piuttosto in un'inedita capacità dell'uomo di materializzare l'immateriale, di attualizzare il virtuale?
Antonio Caronia (Genova, 1944), formazione scientifica, esperienze politiche e interessi filosofici, si muove fra la teoria della comunicazione e l'antropologia della tecnica. Interessato agli effetti politici dell'innovazione tecnologica e agli aspetti estetici del comportamento sociale in relazione alle nuove tecnologie, ha pubblicato Il cyborg (1985, nuova ed. Shake 2001), Il corpo virtuale (Muzzio 1996), Houdini e Faust. Breve storia del cyberpunk (con Domenico Gallo, Baldini&Castoldi 1997), Archeologie del virtuale (ombre corte 2001).

 
Luca Scarlini
"La musa inquietante – il computer nell’immaginario"

Milano, Raffaello Cortina, 2001

Una cavalcata nel contributo che la "macchina pensante" per antonomasia ha dato all'immaginario del Novecento e del secolo appena iniziato, che usa come chiavi di lettura la letteratura, il cinema, la pubblicità, la musica e le arti figurative, in un gioco continuo di spostamenti per cui il computer da totem minaccioso della fantascienza è stato poi passato al rango di elettrodomestico, apparentemente inoffensivo, in attesa di nuovi incubi e paure.

 

Tommaso Tozzi

“Un’introduzione storica all’hacktivism”
Anticipazioni storiche dal libro sull’hacktivism di T.Tozzi e A. Di Corinto. I percorsi principali nel panorama internazionale dal dopoguerra ad oggi.

Docente all'Accademia di Belle Arti di Carrara e all'Università di Firenze. Presidente dell'ass. cult. strano Network.

Autore di Hacker Art BBS (1990) e del sito www.hackerart.org

 

SEZIONE ESTETICA

Lorenzo Taiuti
"Corpi sognanti"

Arte, tecnologia e corpo come interfaccia dalle Avanguardie storiche alle tecno-arti contemporanee
Lorenzo Taiuti è docente di Mass Media all'Accademia di Belle Arti di Torino. Dagli anni ottanta si occupa di video e nuovi media.E' autore di video, installazioni e website, collabora con musicisti sperimentali in produzioni audiovisive. Suoi video sono conservati nella videoteca della Provincia di Milano e nella Videoteca del Museo ZKM di  Karslruhe.

Francesco Galluzzi
"L'arte in rete" anticipazioni dal libro di F.Galluzzi, C. Parrini e T. Tozzi

Verrà presentato un lavoro in preparazione di Francesco Galluzzi, Claudio Parrini e Tommaso tozzi, che ricostruisce la storia dell'arte telematica nella sua divaricazione tra quelle pratiche  che si collocano in un sistema istituzionalmente consolidato e quelle impegnate nella sperimentazione dei valori sociali implicati in una concezione libertaria della comunicazione telematica, ricostruendo questo percorso in relazione alle trasformazioni avvenute nella rete nel corso degli anni.

 

SEZIONE LINGUAGGI

 

Luca Toschi
”Il linguaggio dei nuovi media”

Web e multimedia: principi e tecniche delle nuove forme di comunicazione

Realizzare contenuti per i nuovi media (dai CD e DVD al Web) più che all'attività tradizionale dello scrivere assomiglia alla progettazione e realizzazione di uno spettacolo, con la possibile presenza contemporanea di testi, immagini, animazioni, suoni, programmi che consentono l'interattività.
Non si ha più quindi l'autore singolo, ma una squadra di operatori, ognuno con professionalità diverse, i quali, sotto la guida di un supervisore, collaborano alla realizzazione di un progetto in equilibrio fra autonomia creativa e obiettivo comune. In modo analogo, il libro esplora le regole e le strategie di questo nuovo linguaggio composito con il contributo di autori diversi, che concorrono con le proprie conoscenze ad approfondire i molteplici aspetti della produzione multimediale.

Ferry Byte e Claudio Parrini
"I motori di ricerca nel caos della rete"

La ricerca dell'informazione in Rete e le tecniche per rendere l'informazione più visibile nel Web hanno assunto negli ultimi tempi un'importanza sempre più grande. I motori di ricerca rappresentano il dispositivo primario per accedere all'informazione.

Tali affermazioni rimangono purtroppo valide solo dal punto di vista teorico, ma in realtà cosa succede quando siamo davanti al nostro computer? Molte volte ci siamo trovati a digitare parole nella casella "search" nella speranza di avere risultati esaustivi. Ma quante volte ci siamo ritenuti veramente soddisfatti?

Questo libro è una sorta di manuale di apprendimento per l'uso appropriato dei motori di ricerca, con ampie panoramiche sui fattori determinanti necessari per ottenere informazioni più precise, un kit di sopravvivenza per i profani ma anche per gli esperti che si affacciano sul magma fluttuante di Internet.

Nello spiegare in modo dettagliato il funzionamento dei motori di ricerca e delle web directory, gli autori si soffermano sulle tecniche quali il top ranking, il gioco linguistico e l'approccio creativo, tutte modalità che sono in grado di far apparire fra le prime posizioni le effettive informazioni richieste.

Claudio Parrini. Networker, pittore. Il suo lavoro si sviluppa attraverso la realizzazione di opere sia di natura comunitaria che individuale: progetti su Internet, laboratori, quadri e scritti. E' membro del gruppo StranoNetwork e collabora con UnDo.Net. c.parrini@leonet.it www.parrini.net

fERRY byte. Hacktivist. Il suo impegno in Rete è recentemente orientato verso le mobilitazioni elettroniche dell'autorganizzazione digitale (netstrike) e nella promozione di forme accessibili dell'informazione in Internet, È fondatore di sTRANOnETWORK e socio di Isole nella Rete. ferry.byte@ecn.org - www.ecn.org/mutante


SEZIONE MUSICA

 

Giuseppe Chiari

“Parole e Suono”

Concerto

 Giuseppe Chiari nasce a Firenze nel 1926. Nel 1947 inizia la sua attività musicale e nel 1950 inizia a camporre. Nel '61 con Pietro Grossi fonda l'associazione Vita Musicale Contemporanea. Con Sylvano Bussotti coordina la mostra itinerante Musica e Segno. Dal 1962 entra a far parte del gruppo internazionale e interdisciplinare Fluxus, nato negli USA per promozione di George Maciunas e impostato su comportamenti alternativi e continui sconfinamenti della specialità dei linguaggi. Nel '63 viene eseguito a New York il suo lavoro "Teatrino" all'interno di una serie di concerti organizzati da Charlotte Moorman e Nam June Paik. Partecipa in seguito al Gruppo 70, poesia concreta, per la parte musicale. Pubblica il libro "Musica senza contrappunto" nel '69 e "Senza Titolo" nel '71. Nel 1970 smette di comporre ed inizia una intensa attività di concerti, performances, conferenze che lo portano, fra l'altro, a Berlino, Londra, Parigi, Vienna, Milano, Venezia, Roma, New York. La sua attività come artista visivo lo porta ad essere considerato oggi l'artista Fluxus italiano più importante in campo internazionale.

 

Alessandro Ludovico, Aurelio Cianciotta e Miky Ry
Presentazione progetto/performance N.A.M.E. - Sonic Genoma

MP3 Contest – installazione a cura di Federico Bucalossi

Installazione interattiva per poter ascoltare tutti i brani delle tre edizioni "mp3 contest"
Strano Network in collaborazione con le Nozze di Figaro organizza dal 1999 un singolare contest che premia le migliori produzioni audio in formato mp3 che circolano quasi esclusivamente e liberamente in Internet. Durante la giornata sarà possibile ascoltare e vedere le centinaia di files mp3 dei contest del 1999-2000-2001. www.mp3contest.org.



SEZIONE MOVIMENTI

 

Presentazione sito"MMM (Movimenti MultiMediali)" a cura di Strano Network per Scandicci Cultura
MMM è un'iniziativa di Scandicci Cultura con la direzione artistica e la realizzazione di Strano Network. E' un portale con una sua vita autonoma e una sua specifica identità culturale all'interno del nostro sito.
Propone un'idea di orizzontalità, partecipazione e cooperazione nella comunicazione multimediale offrendo per questo strumenti, occasioni e competenze.
E' principalmente un gioco le cui regole saranno costantemente aggiornate dai partecipanti.

www.scandiccicultura.org/mmm


Tatiana Bazzichelli
AHA: Activism-Hacking-Artivism - Making Art Doing Multimedia

Idea cardine di questo progetto e' portare la sperimentazione creativa all'interno della vita reale, le dinamiche collettive, l'impegno sociale e politico, superando i concetti di originalità artistica e immobilità da collezionare e nello stesso tempo portare tutto questo in un museo per dimostrare che i luoghi di produzione della cultura sono altrove.

Portare la vita dentro un museo per aprirne non solo le porte ma anche le mura. Aprire un museo alle relazioni collettive e ad un tipo di arte impossibile da mercificare, proprio perché supera la stessa idea di arte, ma si fa pratica reale, network di entità autonome, che oggi sono qui, domani sono già in mutazione, come del resto muta la nostra stessa esistenza. Un discorso che vuole favorire una riflessione sull'attuale uso indipendente e autogestito dei media, voltandosi anche verso il decennio passato, fondamentale per porre le basi delle pratiche di oggi.
Tatiana Bazzichelli, sociologa della comunicazione, progettista multimediale e organizzatrice di eventi/workshop sull'arte digitale, si impegna da tempo nel portare avanti un concetto di arte come pratica reale all'interno del collettivo AvANa.net e in collaborazione con il gruppo Strano Network

www.strano.net/bazzichelli - t.bazzichelli@mclink.it

Arturo Di Corinto

Anticipazioni dal libro sull’hacktivism di T. Tozzi e A. Di Corinto

Dall’hacking all’activism forme di sabotaggio resistenza e conflitto sulla rete telematica.

Strano Network
Presentazione cd-rom “Le giornate di Genova”
3 giorni di cronaca telematica da Genova attraverso la rete per un nuovo modo di comunicare e socializzare l’informazione dalle piazze. Questa è una cronaca che alcuni di noi – del gruppo StranoNetwork – rimasti a Firenze, hanno realizzato, dei fatti di Genova nel luglio 2001 attraverso i media indipendenti: www.ecn.org - www.radiogap.net - www.tmcrew - www.italy.indymedia.org.

Si tratta della proposta, per chi non può viversi la protesta direttamente, di attrezzare infopoint di controinformazione. L’informazione e le persone vogliono essere libere (di poter vivere e comunicare)

Giacomo Verde
"Solo Limoni" Documentazione video-poetica sull'Anti-G8 di Genova.

Scopo di "Solo Limoni" e' raccontare quello che i mezzi di informazione non riescono a mostrare perché imprigionati nelle regole della comunicazione-spettacolo e dello scoop. Così si e' pensato di uscire in libreria (con la Shake Edizioni) sia con un video che con una raccolta di poesie e racconti appositamente scritti per l'occasione. "Solo Limoni" vuole essere un strumento di riflessione emotiva e politica, per le varie
componenti del movimento anti-g8, sulle diverse questioni emerse dalle giornate di Genova.
Giacomo Verde si definisce teknoartista. Si occupa di teatro e arti visive dagli anni 70. Dagli anni 80 realizza oper'azioni collegate all'utilizzo creativo di tecnologia "povera": videoarte, tecno-performances, spettacoli

teatrali, installazioni, laboratori didattici. E' l'inventore del "tele-racconto" - performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta - tecnica utilizzata anche per video-fondali-live in concerti e recital di poesia. E' tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art. Riflettere sperimentando ludicamente sulle mutazioni tecno-antropo-logiche in atto e creare connessioni tra i diversi generi artistici e' la sua costante.

http://www.verdegiac.org - http://zonegemma.cjb.net - http://www.webcamtheatre.org

info@verdegiac.org

Giovanotti Mondani Meccanici GMM

Gino "o'talebano" the chicken: da cult video a cartoon nazional-popolare
Assurto a fenomeno sociologico di massa, il primo pollo non solo educato a parlare come mangia ma a mangiare mentre parla, diventa protagonista di una serie di parodie on-line di incredibile successo. I suoi creatori ne ripropongono le più celebri svelandone i singolari retroscena...

I giovanotti mondani meccanici - meglio noti come gmm - sono dal 1984 la band "aperta" più eclettica del multimedia italico. Attorno ai due fondatori, Antonio Glessi e Andrea Zingoni, in diciassette anni di attività hanno ruotato oltre cinquanta artisti e collaboratori che hanno dato il loro originale e preziosissimo contributo alle più diverse realizzazioni.

www.maitv.it

 

N.A.M.E. - Sonic Genoma

Alessandro Ludovico, Aurelio Cianciotta e Miky Ry
N.A.M.E. (Normal Audio Media Environment) e' un collettivo di concatenazioni operative, interessato principalmente ad una ridefinizione degli attuali specifici artistici, riferiti, in maniera concreta, alle nuove forme di comunicazione e ad Internet, spazio privilegiato nell'impostazione del gruppo, per la diffusione e condivisione di saperi differenti.

Agenti visibili di questo collettivo sono Alessandro Ludovico, Aurelio Cianciotta e Miky Ry, che insieme hanno elaborato e stanno sviluppando il progetto Sonic Genoma.

Sonic Genoma e' un investigazione sul dna sonoro degli ambienti urbani, sulla poetica della registrazione e sulla trasmissione digitale dei suoni in quanto dati.

Il suono, secondo l'impostazione assunta da N.A.M.E., consiste nella percezione di frequenze distinte, onde emanate dalle vibrazioni di oggetti in movimento che si trasmettono attraverso l'aria.

E' un unico corpo che risuona? O sono molti i corpi generati da un patrimonio comune di cromosomi sonici?
N.A.M.E., con Sonic Genoma, cerca di rispondere a queste domande, avanzando tra le pieghe del suo agire, seri dubbi sullo stato dell'arte e sulla figura dell'artista comunemente intesa.

In collaborazione con Neural.it http://www.neural.it e web Sonic Genoma http://www.sonicgenoma.com

 

 
   
 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
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Last updated: maggio 08, 2005.